sabato 20 maggio 2017
Presentato oggi a Genova è già stato testato da 400 pazienti. Consente di eseguire 156 esercizi ci fisioterapia
Arriva Hunova, il robot riabilitativo
COMMENTA E CONDIVIDI

Si chiama Hunova ed è un robot riabilitativo che consente a medici e fisioterapisti di misurare, predire e prevenire molte patologie di carattere ortopedico e neurologico, con benefici importanti anche in campo geriatrico e sportivo. E' stato presentato ufficialmente oggi a Genova, presso l'Istituto italiano di tecnologia, alla comunità scientifica e ai manager delle principali realtà dell'ambito medicale. Sono in produzione i primi 30 robot che saranno consegnati ai clienti (Italia, Europa e USA) a partire dal mese di giugno. La fabbrica 4.0 di Movendo Technology ha attualmente una capacità produttiva di 10 robot al mese (3000 entro i prossimi 3 anni) con assemblaggio proprietario e produzione diffusa con alcuni fornitori di componenti specifici.


Tra i primi utilizzatori ci saranno la Casa della Salute (Genova), la Clinica San Francesco (Verona), Ego Anima e Corpo (Castiglioncello), il Centro Medico Specialistico (Verona) ed il Gruppo Korian (Milano) a cui andranno quattro unità. Ad oggi Hunova è stato già testato con circa 400 pazienti fra geriatrici, ortopedici e neurologici all’Ospedale Galliera di Genova, al Centro di Riabilitazione dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV) e al Centro di Riabilitazione Motoria Inail di Volterra, la Clinica Villa delle Terme di Firenze appartenente al Gruppo Korian.

Movendo Technology, azienda nata grazie ad un investimento di 10 milioni di euro da parte dell’imprenditore Sergio Dompè, è annoverata tra le top 70 startup del mondo più finanziate nel settore della produzione di device medicali nella Global map of medical device startups” stilata da CB Insights. Per l’Italia figura tra le prime tre, l'unica derivata da un centro di ricerca pubblico). E' partecipata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (7%) e da Sergio Dompé (50%) e dai fondatori Simone Ungaro, Jody Saglia e Carlo Sanfilippo, (43%). Ad oggi Movendo Technology conta 20 persone di staff fra ingegneri e sviluppatori, personale commerciale ed amministrativo (100 addetti nei prossimi 3 anni). Nel 2018 si prevede l’avvio di nuove linee produttive, dedicate sempre alla robotica in ambito medicale.

Hunova è un medical device robotico in cui sono stati mappati tutti i processi ed i protocolli clinici della riabilitazione. Tutto, dal design al software che si articola in oltre 156 esercizi di riabilitazione (che possono essere seguiti in posizione eretta o seduta), è il frutto di un lungo lavoro fatto insieme ai partner clinici ed i loro pazienti che hanno lavorato alla realizzazione del dispositivo. Hunova nasce dal know-how consolidato in circa 10 anni di ricerca nel campo della robotica umanoide all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia che uniscono conoscenze ingegneristiche e medicina.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: