martedì 1 ottobre 2013
​Lo Young International Forum si terrà a Roma dall’8 al 10 ottobre a La Pelanda, Centro di Produzione Culturale. Associazioni giovanili e culturali, ambasciate, scuole, docenti  e ricercatori saranno i protagonisti di questa V edizione 
COMMENTA E CONDIVIDI

​Dalla Spagna agli Stati Uniti, passando per Francia e Germania, saranno centinaia le offerte di studio e lavoro presentate dai ricercatori della Fondazione Italia Orienta. Un’edizione tutta orientata a fare rete: mondo della formazione, associazioni giovanili, e oltre 16 ambasciate saranno presenti per offrire ai nostri giovani le opportunità di studio e lavoro all’estero e i possibili scambi culturali. Lo Young International Forum è ancora una volta il trampolino di lancio per future carriere professionali all’estero e in Italia: non un invito ad andar via, ma ad arricchirsi di contenuti ed esperienze da poter poi spendere nel nostro Paese.

La prima giornata. Ad inaugurare lo Young International Forum sarà il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola, che illustrerà i dati, elaborati dagli esperti della Fondazione, sulle maggiori opportunità di lavoro e studio all’estero.

Le ambasciate. Austria, Canada, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Polonia, Spagna, Svezia, Usa, Venezuela e altre saranno al Forum per spiegare ai ragazzi come intraprendere una carriera professionale: dal conseguimento del visto ai documenti indispensabili per partire.

Studio cosa, divento chi: spieghiamo le professioni. Gli esperti di Italia Orienta capovolgono il paradigma: prima occorre capire la professione che svolgeremo e dopo il percorso formativo. Per gli studenti alle prese con la scelta dell’università ci saranno: dieci orientatori divisi per settori disciplinari; 12 convegni “studio cosa, diventi chi” e cinque macro aree dove potersi confrontare con gli esperti di Italia Orienta sui percorsi formativo- professionali da intraprendere.

Workshop e seminari. Per il quinto anno consecutivo lo Yif  offrirà spazi di apprendimento collaborativo sulle seguenti tematiche: lavorare in Europa attraverso i concorsi Epso; incentivi ai giovani per intraprendere carriere imprenditoriali attraverso la costituzione di Start up in linea con le politiche europee; ricerca attiva del lavoro; ITS, la formazione professionale come rilancio e sviluppo del Paese. Tra gli stand dove poter reperire informazioni sul lavoro ci sarà la Casa del Welfare, lo spazio istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Le associazioni.  Le principali associazioni giovanili - Aiesec, Msoi, Yap, ItaliaCamp, Associazione Diplomatici, Greenpeace, Giovani nel mondo – saranno presenti per conoscersi, confrontarsi e fare rete.Lo Young International Forum è un progetto di Italia Orienta, partner Formez PA, in collaborazione con Roma Capitale e La Pelanda. Media partner il Corriere dell’Università Job. La tre giorni si terrà dall’ 8 al 10 ottobre a Roma a La Pelanda, Centro di Produzione Culturale dalle ore 9 alle 13.30.Per maggiori informazioni: www.younginternationalforum.com

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: