mercoledì 28 febbraio 2018
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il ministero del Lavoro, l'Anpal, Unioncamere e Google, prevede 5mila nuovi tirocini
Riparte "Crescere in digitale"
COMMENTA E CONDIVIDI

Riparte il progetto Crescere in digitale per promuovere l'occupazione dei Neet (i giovani che non studiano e non lavorano) attraverso l'acquisizione di competenze digitali. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il ministero del Lavoro, l'Anpal, Unioncamere e Google, ha portato nella sua prima edizione all'attivazione di 3mila tirocini rimborsati con 500 euro al mese per sei mesi, a supporto della digitalizzazione delle piccole e medie imprese. L'obiettivo, illustrato oggi nella sede dell'Inail, prevede un programma fino al 2020 con corsi on line arricchiti con nuovi contenuti (industry 4.0, machine learning e sicurezza) per 5mila nuovi tirocini a disposizione di Neet e imprese.

Al via anche un altro progetto per favorire i giovani del Mezzogiorno. L'obiettivo è innalzare l'offerta e la qualità della formazione nel settore Ict per fare fronte alla crescente richiesta di competenze digitali e figure professionali specializzate nel Sud. Si prevede di raggiungere circa 2mila potenziali destinatari finali. Verranno attivati percorsi formativi specializzati al termine dei quali
verrà avviato un tirocinio di tre mesi. Nel caso in cui il tirocinio si trasformi in un contratto di lavoro con durata pari o superiore ad almeno sei mesi, al proponente sarà riconosciuta la remunerazione prevista per «l'accompagnamento al lavoro». In caso di assunzione spetta l'incentivo per l'occupazione.

Durante l'incontro di questa mattina è stato presentato anche un altro progetto riservato ai giovani iscritti a Garanzia giovani per le start up innovative digitali. L'obiettivo del progetto è quello di creare un luogo di incontro per giovani talentuosi che vogliono realizzare la propria idea di impresa digitale. L'opportunità per gli aspiranti startupper è quella di entrare a far parte di una rete di servizi integrati e di supporto allo sviluppo del business, anche attraverso il sostegno di incubatori di impresa. Tutti gli iscritti potranno accedere alla formazione in e-Learning al termine del quale verrà somministrato un questionario sulla base del quale verranno selezionati 1.000 giovani Neet che parteciperanno al corso di formazione in aula. Al termine i 1.000 giovani parteciperanno a un evento al quale saranno presenti anche finanziatori privati. Tra questi verranno selezionati gli ideatori delle 100 migliori proposte.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: