sabato 25 marzo 2017
Circa 800mila euro completano la quota per le assunzioni per la chiamata diretta di ricercatori e tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica
Ricerca, in arrivo 1,7 miliardi di euro
COMMENTA E CONDIVIDI

In arrivo 1,7 miliardi di euro per gli Enti e gli Istituti di ricerca. La ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha inviato alle Camere il decreto di riparto del Foe 2017, il Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca. Lo stanziamento per il 2017, evidenzia il Miur, è pari a 1.609.510.970 euro, cui si aggiungono 68 milioni della quota premiale del fondo e altre voci vincolate, per un totale di circa 1,7 miliardi di euro. «L'iter di assegnazione prende il via quest'anno con largo anticipo rispetto al 2016», segnala il ministero di Viale Trastevere.

Nell'ambito del Foe, che mantiene inalterata rispetto allo scorso anno la quota ordinaria degli Enti, 514,7 milioni sono destinati ad attività di ricerca a valenza internazionale inclusive del fondo per l'Agenzia Spaziale Europea (Esa); 32,9 milioni sono destinati a progettualità di carattere straordinario; circa 800mila euro, infine, completano la quota per le assunzioni per la chiamata diretta di ricercatori e tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: