martedì 23 dicembre 2014
Secondo un sondaggio, quasi un italiano su due ne ha ricevuta una in regalo nella propria vita. Solo l'8% come dono per i 18 anni
COMMENTA E CONDIVIDI
Il Natale è alle porte e la ricerca del regalo giusto si fa frenetica. E se l'idea vincente fosse un'automobile? Ovviamente quasi tutti hanno in testa un'auto dei desideri, ma a quanti è successo effettivamente di riceverne una in regalo? Molti più di quanto si pensi, in realtà. Quasi a un italiano su due infatti, secondo l'ultima ricerca del Centro Studi e Documentazione Direct Line (il 43% degli automobilisti intervistati) ha affermato di aver ricevuto in dono una vettura.
 
Nello specifico, la prima macchina del 22% degli italiani è stata proprio un regalo, mentre l'8% del campione dichiara di aver ricevuto una vettura come regalo per i 18 anni. Non manca chi ha preso possesso della vecchia macchina di un parente (5%) e chi l'ha ricevuta appena superato l'esame di guida (4%). Meno numerosi quelli a cui è stataregalata per festeggiare il primo posto di lavoro (3%) o il matrimonio e l'anniversario (1%). Analizzando i dati per genere, poi, si nota che la percentuale più alta di “fortunati” si registra tra le donne, il 45% contro il 43% degli uomini.
 
Ma chi sono, invece, i generosi donatori? Al primo posto i genitori, con il 36%, mentre seguono molto distanziati partner e fratelli, rispettivamente con il 4% e il 2%. Quanto all'auto desiderata, per il 68% degli intervistati dovrebbe essere robusta e affidabile. Inoltre, più della metà del campione (57%) desidererebbe un'automobile che consumi poco, mentre un altro 44% ritiene fondamentale che i costi di manutenzione siano contenuti. 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: