mercoledì 16 novembre 2016
Aperto il bando per la prima edizione promossa da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Candidature entro le ore 12 del 13 dicembre.
A caccia di giovani innovatori
COMMENTA E CONDIVIDI

Non è un premio per start up. O almeno, non solo per quelle: Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza –la più grande rappresentanza d’impresa del territorio, circa 40mila associati sul territorio di riferimento- ha istituito un nuovo premio per scovare e promuovere giovani imprenditori innovativi nel terziario di mercato. Anche una bottega storica potrà quindi partecipare, purché abbia un titolare o socio under42, che negli ultimi due anni abbia introdotto nella sua attività un’esperienza d’innovazione nel settore del commercio, del turismo, delle professioni, dei trasporti, dei servizi, nel territorio di Milano, di Lodi o di Monza e Brianza.
Il progetto è stato ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori con l’obiettivo di promuovere un approccio all’innovazione non strettamente legato a canoni tecnologici e di prodotto, ma anche a nuove modalità di comunicazione e marketing, servizi al cliente, allestimento del punto vendita, logistica, compatibili con la crescita e il rinnovamento del settore valorizzandone le peculiarità.

Ogni territorio dei 20 rappresentanti da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sceglierà nel mese di gennaio il suo Teseo territoriale, che sfiderà gli altri finalisti per arrivare al Teseo vincitore, a cui verrà messo a disposizione un pacchetto di servizi associativi del valore di circa 7mila euro.


La presentazione delle candidature potrà avvenire fino alle ore 12 del 13 dicembre 2016. La modulistica per la presentazione delle candidature e il regolamento generale del premio sono liberamente accessibili e scaricabili sul sito web di Unione Confcommercio www.confcommerciomilano.it. Le schede di partecipazione, correttamente compilate, dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: premioteseo@unione.milano.it.


«Teseo per noi non è solo un acronimo un po’ complicato - ha detto il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Andrea Colzani -. Teseo è il giovane principe greco che ha sconfitto il Minotauro e ha superato il labirinto con spirito d’iniziativa e capacità di pensare in modo diverso. Per districarsi nel labirinto dell’innovazione, non serve avere super poteri, ma occorre coraggio e intelligenza. Con queste caratteristiche, soprattutto in un settore come il terziario sul quale anche piccole innovazioni abilitano grandi aumenti di produttività e sviluppo, tutti possono essere giovani eroi dell’innovazione».


Per il vice presidente di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Carlo Alberto Panigo: «Abbiamo dato spazio ai nostri giovani per creare un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni che valorizzasse il loro spirito d’iniziativa nel nostro settore, basti pensare che secondo i dati della Camera di commercio di Milano il 70% delle nuove imprese che aprono qui operano nel terziario di mercato. Ma non solo: con questo Premio abbiamo cercato di mobilitare le energie diffuse e di dare spazio e pari visibilità alle risorse di tutti i territori di questo straordinario triangolo economico che non ha pari in Italia».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: