martedì 20 febbraio 2018
Entro l’anno accademico 2018/19 è prevista l’erogazione complessiva annuale di almeno 368 agevolazioni
Premi e borse di studio a 200 studenti
COMMENTA E CONDIVIDI

L’Università Cattolica e l’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore e garante dell’Ateneo, premiano con risorse proprie gli studenti meritevoli. Martedì 20 febbraio premiazione di 200 studenti individuati in base all’esclusivo criterio del merito. Cento di loro erano diplomandi e nel mese di maggio 2017 hanno vinto un concorso nazionale tenutosi su dieci città italiane tra oltre 1.500 partecipanti, ottenendo una borsa per iscriversi in Università Cattolica (Borse Start e Run). Gli altri 100 sono, invece, studenti già iscritti all’Ateneo e verranno premiati poiché hanno ottenuto la media accademica più alta nel rispettivo corso di laurea (Premi Smart).

All’evento (Aula Magna, largo Gemelli 1 a Milano alle ore 17.30), promosso dall’ Università Cattolica e dall’Istituto Giuseppe Toniolo con la collaborazione di Fondazione Edu Catt, interverranno il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, Andrea Mezzadra, partner di Bdo Italia, Elisabetta Soglio, responsabile Buone Notizie – Corriere della Sera, Antonella Sciarrone-Alibrandi, presidente Fondazione Edu Catt e, per l’Istituto Toniolo, Paola Bignardi.

Sulla scia di una sempre più consolidata collaborazione tra Università e mondo del lavoro, questa iniziativa si rivolge anche alle aziende che vogliono investire sugli studenti meritevoli. In particolare a sostenere l’edizione in corso è stata Bdo Italia, parte del network globale di revisione contabile e consulenza alle imprese, con l’offerta di ulteriori 15 premi di studio per i 15 migliori studenti iscritti al II anno del corso di laurea magistrale in Economia.

Per effetto di questa manovra e dell’azione coordinata degli enti coinvolti, entro l’anno accademico 2018/19 è prevista l’erogazione complessiva annuale di almeno 368 agevolazioni: viene quindi ancor più accresciuto l’impegno dell’Ateneo a sostegno di studenti meritevoli.

Concorre a finanziare l’iniziativa anche il Fondo Piera Santambrogio, attraverso il quale vengono sostenute studentesse meritevoli individuate in base al criterio del reddito.

Queste borse di studio sono state erogate attraverso un concorso nazionale che si è tenuto contemporaneamente in 11 città italiane (Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia, Milano, Palermo, Piacenza, Roma e Verona) lo scorso maggio. Gli studenti coinvolti sono i diplomati nel 2016, oggi iscritti al primo anno di una laurea triennale o magistrale a ciclo unico (60 borse Start di 2mila), o al primo anno di un biennio magistrale (40 borse Run di 2mila euro).

A tutti i beneficiari di borse Start o Run è stata offerta l’Opzione Campus. Gli studenti che hanno aderito alla proposta formativa dei Collegi “in campus” hanno ricevuto una somma supplementare di 1.000 all’anno.

Il premio di studio Start è destinato a studenti in corso, già iscritti a un anno successivo al primo di una laurea triennale o magistrale, selezionati in base alla media. La somma corrisposta è pari a 1.000, al lordo delle eventuali ritenute fiscali. Per il dettaglio circa le modalità di assegnazione dei premi, dei punteggi e l’inserimento in graduatoria è possibile consultare il Regolamento di Assegnazione, scaricabile nell’area web dedicata all’iniziativa: http://www.borsepermeritouc.it.

L’iniziativa a sostegno del merito affianca il Piano Borse di studio promosso da Fondazione Edu Catt, l’ente per il diritto allo studio, per gli studenti bisognosi. In Università Cattolica circa 2.500 studenti meritevoli, in condizioni economiche difficoltose, sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione, e altri 6.500 accedono ad altre forme di agevolazione economica. Ulteriori e specifici servizi, inoltre, sono riservati a più di 350 studenti con disabilità.

Attraverso Edu Catt ogni anno un bando permette di partecipare al concorso per l'assegnazione dei fondi regionali per il diritto allo studio. Gli studenti giudicati idonei, in base al reddito e al merito, possono compensare l’importo delle tasse e dei contributi versati per l'iscrizione e la frequenza ai corsi di laurea. Altre forme di sostegno economico prevedono rimborso parziale delle tasse universitarie, aiuti in denaro, ammissione e riammissione ai collegi universitari a tariffe agevolate, accesso al servizio ristorazione a prezzi agevolati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: