giovedì 16 novembre 2023
Operativo dall'estate stabilimento di Cirimido (Como), mentre la raccolta di capitale permetterà anche l'ingresso sul mercato inglese, con una nuova sede a Londra per il 2025
Planet Farms, il più grande e avanzato stabilimento di Vertical farming si trova a Cavenago (Monza)

Planet Farms, il più grande e avanzato stabilimento di Vertical farming si trova a Cavenago (Monza) - Planet Farms

COMMENTA E CONDIVIDI

Planet Farms, società nel settore dell'agricoltura in ambiente controllato, ha realizzato una nuova iniezione di capitale per 40 milioni di dollari per supportare i piani di espansione della società in Italia e Regno Unito, a valle del forte successo commerciale riscontrato dalla società. A seguito di questa operazione il capitale complessivamente raccolto da Planet Farms, fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, supererà i 140 milioni tra equity, debito e contributi a fondo perduto con una valorizzazione della società di oltre 500 milioni di dollari.
Parte dei fondi verrà utilizzata per completare la costruzione del nuovissimo stabilimento di Cirimido (Como), che sarà operativo a fine estate del 2024.

L'azienda già opera in tre siti produttivi, tra cui una delle più grandi e avanzate vertical farm del mondo, alle porte di Milano. Gli stabilimenti integrano l'intera filiera, dal seme al prodotto finito, e oggi le insalate e il pesto di Planet Farms sono distribuite nei migliori supermercati italiani.


Il primo stabilimento brianzolo, nato nel 2018 come startup, occupa una superficie di 9.000 metri quadri. Gestisce la filiera di produzione e confezionamento di vegetali in busta, a partire dal seme e in modo automatizzato.
Produce 30.000 confezioni al giorno, risparmiando il 95% di acqua e il 90% di terra, con impatto
sul suolo pari a zero e senza uso di pesticidi ed erbicidi


La raccolta di capitale contribuirà, anche all'ingresso dell'azienda sul mercato della Gran Bretagna
, nel quale la società sta iniziando a commercializzare i propri prodotti tramite le maggiori catene della grande distribuzione organizzata, aprendo la strada alla costruzione di un nuovo stabilimento che sorgerà a nord di Londra e sarà operativo nella seconda metà del 2025.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: