venerdì 15 gennaio 2021
Il 92% degli studenti ha trovato un posto entro un anno dal diploma. La Nuova Accademia di Belle Arti ha avviato collaborazioni con oltre 1.000 aziende, istituzioni, agenzie, studi di diversi settori
I 40 anni della Naba-Nuova Accademia di Belle Arti

I 40 anni della Naba-Nuova Accademia di Belle Arti - Archivio

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Sono trascorsi 40 anni dalla fondazione di Naba-Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Era, infatti, il 1980 quando diventò realtà il desiderio di Ausonio Zappa e di un nucleo di artisti tra cui Guido Ballo, Gianni Colombo, Franco Grignani, Carlo Mo, Emilio Tadini, Tito Varisco e Luigi Veronesi, di andare oltre la rigidità della tradizione accademica del tempo per lasciare spazio all’introduzione di visioni e di linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Solo ad un anno dalla sua fondazione (nel 1981), l’Accademia ha ricevuto il riconoscimento dal ministero alla Pubblica Istruzione, oggi ministero dell’Università e della Ricerca (Mur). Nel corso degli Anni ’90, Naba inizia il proprio percorso di internazionalizzazione che la porterà ad associarsi a Elia (European League of Institutes of the Arts) ed aprire le proprie porte agli studenti internazionali, pur restando fortemente legata al territorio.

Oggi Naba, che ha due campus a Milano e Roma (quest’ultimo inaugurato lo scorso anno), offre un’ampia gamma di corsi di studio che preparano gli studenti a carriere internazionali in ambito arte, design e fashion. Scelta da 4mila studenti, di cui il 33% internazionali, Naba continua ad espandersi negli anni, includendo anche percorsi formativi specialistici, con i master accademici e i bienni specialistici, oltre ai corsi internazionali dedicati agli studenti stranieri. La sua offerta formativa - suddivisa nel dipartimento di Arti Visive e nel dipartimento di Progettazione e Arti Applicate - conta su docenti che sono educatori di grande competenza oltre che professionisti di talento attivi nei settori dell’arte e del design. Numerose sono anche le collaborazioni con le istituzioni e le scuole internazionali e con numerose aziende, che permettono agli studenti di svolgere esperienze multidisciplinari e di misurarsi con il mondo del lavoro creativo.

Nel 2018 Naba entra a far parte di Galileo Global Education, uno dei principali player internazionali nella formazione superiore private, proseguendo il suo percorso di crescita sino a oggi.

Il 92% degli studenti ha trovato lavoro entro un anno dal diploma accademico. Naba, infatti, ha avviato collaborazioni con oltre 1.000 aziende, istituzioni, agenzie, studi di diversi settori:

Fashion/Accessories Design;

Riviste di moda ed editoria;

Product/Furniture/Interior Design;

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict);

Pubblicità;

Consulenze di design;

Interaction/Graphic Design;

Marketing/Comunicazione;

Musei e Gallerie d’arte;

Scenografia teatrale;

Media Production;

Urban e Landscape Design;

Web Design.

Inoltre, l’Ufficio Career Service di Naba aiuta gli studenti a individuare e candidarsi per stage e posizioni di lavoro con i potenziali datori di lavoro mettendoli in contatto con una rete di studi professionali e aziende. Gli studenti ricevono anche consulenza per focalizzarsi sui propri obiettivi professionali, valutare i punti di forza personali, scrivere il curriculum vitae, le lettere di accompagnamento e organizzare il portfolio professionale.

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