lunedì 23 marzo 2009
L'Autorità: «Messaggi poco chiari. Non chiarivano adeguatamente che richiedendo il servizio non si scaricava la singola suoneria ma si sottoscriveva un abbonamento con una "decurtazione" settimanale dalla scheda telefonica».
COMMENTA E CONDIVIDI
L'Antitrust ha comminato una serie di sanzioni dal valore complessivo di oltre 2,2 milioni di euro agli operatori di servizi di telefonia mobile. È quanto si legge nel bollettino Antitrust, in cui vengono presentati i quattro provvedimenti adottati su servizi di suonerie e loghi e contenuti multimediali che si possono scaricare sui cellulari da Internet. Fra le società più colpite, Telecom Italia e Vodafone.In dettaglio l'Antitrust ha adottato quattro provvedimenti sui servizi di suonerie e loghi e contenuti multimediali che si possono scaricare sui cellulari.  L'Autorità garante ha sanzionato alcune societàdi fornitura di questa tipologia di servizi, spesso 'scaricatì da adolescenti, considerati quindi consumatori più "deboli", perchè i messaggi non chiarivano adeguatamente che richiedendo il servizio non si scaricava la singola suoneria ma si sottoscriveva un abbonamento con una "decurtazione" settimanale della scheda telefonica. Ugualmente poco chiara era l'indicazione dei costi e difficile la disattivazione del servizio. L'Autorità ha sanzionato anche le società di telefonia mobile che, nei singoli casi, avevano cointeressenze economiche nell'offerta dei servizi e avevano collaborato nella definizione dei servizi e autorizzato i messaggi ritenuti ingannevoli dall'Autorità.Nello specifico, Telecom dovrà pagare una sanzione complessiva di 640 mila euro, figurando nei quattroprovvedimenti dell'Antitrust. Per Vodafone sanzione da 560 mila euro, per Wind 480 mila euro, H3G 155 mila euro. Inoltre risultano sanzionate Zeng per 55 mila euro, ZED per 95 mila, Buongiorno per 115 mila e dada per 125 mila euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: