mercoledì 2 agosto 2017
Investimenti per oltre 300 milioni di euro, dopo la firma del contratto di servizio lo scorso 31 luglio
Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

COMMENTA E CONDIVIDI

Via libera al piano decennale per il rilancio dei treni Intercity avviato a gennaio e pienamente operativo con investimenti per oltre 300 milioni di euro, dopo la firma del contratto di servizio lo scorso 31 luglio. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il ministero dell'Economia e delle Finanze hanno infatti siglato con Trenitalia il nuovo contratto per il servizio ferroviario "universale", presentato oggi alla stazione Termini a Roma dal ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e dall'amministratrice delegata di Trenitalia, Barbara Morgante.


«Avevamo detto che l'Intercity doveva diventare un sistema di qualità, perché era la Cenerentola. Abbiamo rinnovato il contratto di servizio e messo 100 milioni di euro in più all'anno a disposizione di Trenitalia - ha spiegato il ministro -. Abbiamo treni nuovi più confortevoli e puntuali. Abbiamo preso una serie di impegni che iniziano a vedersi. Continuiamo a dire che la nostra cura del ferro è soprattutto dedicata ai pendolari».


Tra gli investimenti previsti dal contratto 2017-2026 c'è il sistematico ammodernamento del materiale rotabile, con la conclusione, entro il 2018, dei lavori riguardanti le carrozze degli Intercity Giorno, e l'introduzione, sempre nella medesima scadenza, della nuova livrea su tutti gli Intercity Giorno e Notte.

«Interventi per oltre 300 milioni di euro riguardano la conversione dell'intera flotta in convogli reversibili - ha aggiunto l'ad - ossia treni a composizione bloccata che hanno da un lato la locomotiva e dall'altro una vettura semipilota da dove guidare il convoglio e telecomandare la locomotiva. Proprio oggi inauguriamo la prima semipilota e altre quattro saranno pronte tra settembre e ottobre sulle rotte Grosseto/Milano e Livorno/Milano. Sono previsti inoltre altri aggiornamenti tecnologici tra cui l'installazione di sofisticati
sistemi di video sorveglianza a bordo, per aumentare il senso di sicurezza nei passeggeri».


Tra le principali novità della "nuova era", Trenitalia segnala anche un incremento di posti disponibili del 16% per gli Intercity Giorno, maggiore puntualità e nuovi servizi a bordo come il pulitore viaggiante e il minibar.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: