mercoledì 30 ottobre 2013
Inedita piattaforma modulare, innovativo 3 cilindri e decisi ritocchi estetici: la nuova generazione della piccola anglo-tedesca verrà svelata il 18 novembre, data che coincide con il 107° anniversario della nascita di sir Alec Issigonis, il padre della prima Mini targata 1956
COMMENTA E CONDIVIDI

La nuova generazione della Mini, realizzata sull'inedita piattaforma modulare Bmw a trazione anteriore e dotata dell'altrettanto innovativo 3 cilindri, verrà lanciata il prossimo 18 novembre con un evento ad Oxford, nella stessa fabbrica dove verrà prodotta.

La data è stata scelta perché coincide con il 107° anniversario dalla nascita di Sir Alec Issigonis, il padre della prima rivoluzionaria Mini del 1956. La festa per il debutto della nuova Mini sarà accompagnata lo stesso giorno da un evento a Londra, a cui seguiranno a poche ore di distanza due presentazioni quasi in contemporanea a Los Angelese e a Tokyo, in occasione dei rispettivi Saloni dell'Automobile.Nella nota della Casa del Gruppo Bmw è anche precisato che successivamente la nuova generazione della Mini - che condivide molti elementi con l'inedita gamma delle Bmw a trazione anteriore - verrà lanciata con un altro evento a Shanghai. Per accompagnare il debutto della Mini, l'agenzia creativa di San Francisco BSSP ha creato un nuovo spot, girato ad Hollywood, in cui l'anticonvenzionale "piccola" viene difesa dal bulldog Spike dagli assalti di un alano, in un video "not normal", per essere in sintonia con lo spirito della Mini.

L’inizio della produzione e la prima mondiale rappresenteranno ulteriori momenti clou nell’anno del giubileo dello Stabilimento Mini, dove da più di 100 anni vengono costruite auto nella storica sede di Oxford, e dove nel 1959, Alec Issigonis rivoluzionò l’industria automobilistica. Motore montato trasversalmente, trazione anteriore, ruote posizionate ai quattro angoli e telaio avanzato offrivano non soltanto uno spazio interno senza uguali per i passeggeri e per i bagagli, nonostante il minimo ingombro, ma anche un’agilità di guida eccezionale.
 
I concetti che Issigonis introdusse nella Mini divennero la base per molte generazioni di auto piccole e compatte. Nella loro forma più moderna, quei principi continueranno a vivere nella nuova generazione. Motori completamente nuovi e nuove tecnologie per i telai, innovazioni MINI Connected e qualità premium raffinata la renderanno probabilmente il nuovo benchmark per il piacere di guida nella sua classe. La nuova Mini sarà in vendita nel primo trimestre del 2014.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: