Il mercato italiano dell'auto ha registrato ad agosto un balzo del 20,1% annuo delle immatricolazioni a 71.576 vetture. È quanto emerge dai dati diffusi dal Ministero dei Trasporti. I volumi immatricolati nei primi otto mesi dell'anno in corso ammontano così a 1.251.806 unità, il 17,4% in più rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2015.
A fronte di dati apparentemente molto positivi, resta comunque cauto il parere del presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: «Dopo il rallentamento della crescita di luglio, le immatricolazioni registrano un vero boom ad agosto, che però è un mese numericamente poco significativo. Determinante è stato il contributo delle immatricolazioni dell’ultimo giorno», cioè quelle delle vetture che verranno poi vendute come “chilometri zero”. Secondo il presidente dei concessionari italiani, «ha preso quindi corpo la forzatura ipotizzata nella nostra anticipazione di ieri, quando avevamo sostenuto che a fronte di una crescita reale del 2%, il mese di agosto avrebbe potuto chiudere con un incremento a doppia cifra. Oramai bisogna rendersi conto che contare le targhe è diverso dal contare i clienti».
Anche ad agosto le vendite di Fiat Chrysler Automobiles hanno registrato un incremento migliore di quello dell'intero mercato. Infatti, con oltre 20 mila immatricolazioni, Fca ha ottenuto una crescita del 24,1%, rispetto al 20,1 del mercato, e la quota è salita al 28,9 per cento rispetto al 28,0 per cento dello stesso mese dello scorso anno. Nei primi otto mesi dell'anno, migliore la crescita per Fca è stata del 20,2 per cento rispetto al 17,4 per cento del mercato. Tra i brand, ad agosto Jeep ha incrementato le vendite del 56,7 per cento, Fiat del 26,1 e Alfa Romeo del 26,1. Nella top ten italiana si contano 8 vetture di Fca tra le più vendute del mese: Panda, Ypsilon, Tipo, che occupano nell'ordine le prime tre posizioni, ma nella classifica sono presenti anche 500L, Punto, 500X, 500 e Renegade. La Tipo, in particolare, è risultata la più venduta del segmento C, dove ha confermato per il secondo mese consecutivo la sua leadership.