giovedì 25 ottobre 2018
Per una settimana gli studenti di sei scuole superiori di secondo grado hanno simulato attività aziendali legate al concetto di Fabbrica 4.0
Ecco cosa significa essere imprenditore
COMMENTA E CONDIVIDI

Una settimana di learning by doing interattivo e innovativo alla Liuc–Università Cattaneo di Castellanza (Varese) per provare cosa significhi essere un imprenditore e doversi misurare con una fabbrica che cambia. Grazie a laboratori esperienziali, a esercitazioni singole e di gruppo, ma anche con testimonianze di imprenditori e classiche lezioni frontali, gli studenti di sei scuole superiori di secondo grado hanno simulato attività imprenditoriali legate al concetto di Fabbrica 4.0.

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, ha consentito ai giovani studenti di cominciare ad acquisire le competenze trasversali utili e spendibili in diversi ambiti personali e professionali. «Il modello delle Learning Week, che promuoviamo da anni, funziona perché è innovativo ed è cresciuto in modo coerente con il principio di base, ossia la sperimentazione e la partecipazione attiva degli studenti», ha dichiarato il professor Michele Puglisi, direttore del Cared (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’aggiornamento).

Divisi in piccoli gruppi eterogenei, i ragazzi hanno ideato un oggetto, creato un prototipo con l'uso delle stampanti 3D e poi immaginato di avviare una start up per vendere il loro prodotto. La start up parteciperà a un ipotetico bando regionale per avere dei fondi, quindi era necessario un budget, descrivere il mercato di riferimento del prodotto da vendere, trovare uno slogan, ipotizzare le risorse necessarie e fare un semplice business plan, almeno del primo anno di esercizio. Ogni gruppo, infine, ha realizzato una breve presentazione del proprio progetto.

«Organizzare le Learning Week è sempre stimolante - commenta la dottoressa Elena Galante che contribuisce alla promozione e gestione del progetto -. Gli studenti si sentono liberi e danno il meglio di sé. Questi progetti, che noi definiamo di "discontinuità didattica", favoriscono, inoltre, lo sviluppo di soft skill e permettono agli studenti di confrontarsi con realtà per loro ancora sconosciute e lontane, come quella universitaria e aziendale».

Sei le scuole che hanno preso parte all’iniziativa Destinazione Fabbrica 4.0 – La diffusione della cultura d’impresa e del cambiamento: liceo “Da Vinci” di Carate Brianza, Isis “Stein” di Gavirate, Itcg “Maggiolini” di Parabiago, Isis “Facchinetti” di Castellanza, liceo Scientifico “Curie” di Tradate, Isis “Gadda Rosselli” di Gallarate, per un totale di 30 studenti.
Il progetto si è svolto in due edizioni: dal 1 al 5 ottobre 2018 e dal 8 al 12 ottobre 2018.

Grazie all'Accordo Interistituzionale promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, recentemente sottoscritto dalla Liuc, e data la natura stessa delle Learning Week, le scuole superiori hanno potuto inserire le ore del progetto nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: