martedì 9 agosto 2016
COMMENTA E CONDIVIDI
In arrivo 170mila estratti conto per i lavoratori pubblici, iscritti all’ex Inpdap. Ad annunciarlo l’Inps, con un messaggio (il n. 3284/2016) spiega che l’estratto conto verrà recapitato per e-mail direttamente agli interessati se l’istituto è a conoscenza del relativo indirizzo di posta elettronica (o se il suo datore di lavoro provvederà, su richiesta dell’Inps, a comunicarlo); in caso contrario, l’estratto conto sarà disponibile sul sito internet.Il documento riguarda i periodi d’iscrizione all’ex Inpdap (oggi, si ricorda, l’Inpdap che curava la previdenza dei dipendenti pubblici è confluito all’Inps) e consente di verificare i dati che sono presenti negli archivi Inps, pervenuti per trasmissione da parte dalle amministrazioni presso le quali è stato prestato servizio. Il fine è fornire, ai lavoratori interessati, una visione globale del proprio stato di salute previdenziale ed effettuare una valutazione consapevole del proprio futuro pensionistico. Oltre ai periodi di servizio, l’estratto conto riporta anche i dati di eventuali periodi di riscatto, ricongiunzioni o computo; eventuali altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa; le retribuzioni utili a fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992. Nel caso siano ravvisate delle inesattezze è possibile proporne l’aggiornamento presentando una richiesta di variazione della posizione assicurativa: direttamente online (dal sito internet dell’Inps, funzione “Estratto Conto e Richieste di variazione” del servizio “Estratto Conto Informativo”), se si è in possesso di credenziali Spid o del Pin ordinario per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Inps); telefonando al contact center dell’Inps (da telefono fisso al numero verde gratuito 803164; da telefono cellulare al numero 06164164 a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico), sempre se si è in possesso del Pin; rivolgendosi a un patronato, anche se non si è in possesso del Pin.L’invio dell’estratto conto fa parte del piano di estensione ai dipendenti pubblici del progetto “La mia pensione” (progetto che prevede, tra l’altro, la disponibilità sul sito internet dell’Inps di un simulatore di calcolo della pensione). Secondo l’Inps, entro il corrente anno anche questi lavoratori potranno far uso del simulatore online per il calcolo della decorrenza e dell’importo della propria futura pensione.Infine, vale la pena evidenziare che l’estratto conto ha valore puramente informativo e non certificativo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: