lunedì 17 settembre 2012
​È grintosa, elegante e sportiva, una vettura a cinque posti con interni di un’ergonomia perfetta e il design di un dinamismo allo stato puro. Ma questa nuova Mercedes tanto innovativa nell’architettura da diventare la capostipite di una inedita generazione di modelli.
COMMENTA E CONDIVIDI
​È grintosa, elegante e sportiva, una vettura a cinque posti con interni di un’ergonomia perfetta e il design di un dinamismo allo stato puro. Ma questa nuova Mercedes tanto innovativa nell’architettura da diventare la capostipite di una inedita generazione di modelli che sarà prodotta in cinque varianti, è una Classe A soltanto di nome. Con una strategia che mira a conquistare una clientela ancora più estesa e proiettata oltre i confini del gradimento femminile, la casa di Stoccarda inaugura un nuovo capitolo nel segmento delle compatte di lusso, accantonando però la continuità di un progetto stilistico di portata epocale materializzatosi nel 1997 con l’avvento della più filante, avveniristica e rivoluzionaria monovolume della storia a quattro ruote. Caratterizzata dal design indubbiamente più all’avanguardia nel panorama delle auto compatte, la nuova Classe A è una berlina a due volumi con baricentro ribassato di 16 centimetri rispetto all’ultima versione, quella rivisitata nel 2004 e venduta sul nostro mercato in oltre 170.000 unità.Più lunga, più larga e affusolata, ha un indice di penetrazione aerodinamica simile a quello di un coupé e nonostante la coda spiovente è dotata di un generoso bagagliaio della capacità minima di ben 341 litri. Le cinque bocchette circolari di aerazione di stile aeronautico, gli inserti a superfici galvanizzate in modo tale da creare anche al tocco un autentico "effetto metallo" e la profusione di materiali pregiati sono la più evidente testimonianza del salto di qualità adottato per la realizzazione degli allestimenti dell’abitacolo. La novità più rilevante, anche se meno appariscente rispetto all’emozione trasmessa dall’impatto estetico, è tuttavia costituita dalla nutrita adozione di supporti tecnologici di solito presenti sulle versioni più prestigiose. Basti dire che la Classe A monta un autotelaio sportivo e un sistema di sospensioni elaborate, oltre che un rivoluzionario dispositivo di ricircolo dei gas di scarico a doppio stadio per ridurre ulteriormente le emissioni nocive. Ma è sul piano della sicurezza che la vettura tocca i vertici dell’eccellenza: per la prima volta in questo segmento la dotazione di serie include un sofisticato sistema radar anticollisione studiato per prevenire i tamponamenti anche a velocità sostenute. Tre i "pacchetti" in listino con optional da fantascienza, motori benzina e diesel brillanti, economici e "puliti" tutti turbo a iniezione diretta, tra cui il nuovo 1.5 CDI da 109 cv. Prezzi a partire da 22.990 euro.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: