mercoledì 8 novembre 2017
Iscrizioni entro il 1° dicembre. Previsto un premio di merito. Lezioni da gennaio ad aprile il venerdì e il sabato
Così si diventa professionisti dell'animazione

L’Università Iulm di Milano presenta per l’anno accademico 2017/2018 Animation & visual effects, il nuovo executive master realizzato con la sua Scuola di Comunicazione in partnership con Animation Italia. Il master prevede un programma intensivo per formare figure professionali altamente specializzate di livello internazionale - character designer, animatore 2D o 3D o storyboard e concept artist - per soddisfare le esigenze di produttori di cinema e televisione, broadcasters e aziende della galassia dell'entertainment e games, italiane e straniere. Gli studenti potranno partecipare a prestigiosi Study Tour internazionali, visitando i principali studi di animazione e incontrare i maggiori esperti mondiali del settore: in Irlanda, a Dublino, la capitale europea dell’animazione, per un vero e proprio Career Day, per presentare i propri lavori e attivare stage; in California, alla Calarts (California Institute of the Arts), la scuola più importante a livello mondiale di animazione, e a Burbank (Los Angeles), dove incontrare i migliori professionisti che lavorano nei più grandi studi del mondo (Walt Disney Studios, Cartoon Network Studios) e partecipare a workshop e lezioni nei luoghi in cui nascono i capolavori dell’animazione. Di prima scelta anche i docenti del Master già confermati, italiani e stranieri, tutti professionisti affermati dell’animazione: Bruno Bozzetto, Jean Texier, Mario Addis, Mike De Seve, Sergio Pappalettera, Gianmarco Gaviani.

Sotto la Direzione Scientifica del prof. Gianni Canova, pro-rettore alla Comunicazione, eventi e rapporti con le istituzioni culturali e Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità, e di Giorgio Scorza, presidente di Animation Italia e ceo di Movimenti Production, il programma si compone di una faculty di respiro internazionale e di un programma didattico specializzato negli ultimi software, tecniche e tecnologie, con un programma di tutoraggio e release intermedie, di elaborati finalizzati a comporre una demo-reel focalizzata alle opportunità professionali post-corso.

Computer animation, effetti visivi e Game Design sono l’avanguardia dell’animazione che supera la sua dimensione tradizionale di artigianato intercettando mercati e forme espressive in grande evoluzione: dal cinema alle app, dalla motion graphic ai games, passando per augmented reality e contenuti gestiti da interfacce interattive di nuova generazione.

Hanno diretto accesso neolaureati e professionisti che abbiano conseguito una laurea o un diploma nell’area dell’illustrazione, dell’animazione della C.G. Animation, delle discipline affini (Pittura, Scenografia, Multimedia) o un diploma rilasciato da scuole di specializzazione nell’ambito dei comics e del disegno di animazione. Il master è aperto anche a professionisti del settore, con almeno due anni di esperienza, interessati ad acquisire un maggior livello di specializzazione e aggiornamento. Ma, soprattutto, è rivolto a storyteller per immagini. Verranno svolti approfondimenti sui più importanti software utilizzati dai principali studi del settore con una partnership in particolare con ToonBoom per i software di Animazione 2D e Storyboard.

Il master, alla sua prima edizione, mette in palio un premio di merito di 3mila euro a copertura parziale della quota di iscrizione. Il premio verrà assegnato allo studente che, a seguito di colloqui di preselezione per il master, verrà ritenuto più meritevole e in grado di collaborare fin da subito con Animation Italia attraverso un tirocinio curriculare della durata minima di tre mesi. Una doppia opportunità dunque, che permetterà al vincitore di coprire parte del costo del master e di lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore dell'animazione grafica in Italia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1° dicembre 2017. L'inizio delle lezioni è in programma il 12 gennaio 2018, il termine è fissato al 28 aprile 2018. Gli orari: venerdì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13. Il costo complessivo è di 9.700 euro + Iva.

Per informazioni: tel. 02891412311 - info@sdc.iulm.it -http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/masterit/master-executive-in-animation-visual-design/home.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: