martedì 22 maggio 2018
I ragazzi dei corsi di tecnico superiore per la gestione di apparecchiature e soluzioni It biomedicali ospiti per due giorni della General Electric Healthcare
Da Trieste a Milano alla scoperta della sanità del futuro
COMMENTA E CONDIVIDI

Due giorni per provare sulla propria pelle cosa significhi lavorare in una grande multinazionale del settore medicale e conoscere le tecnologie per la manutenzione 4.0 come la realtà aumentata. Fondamentali per chi, come i 40 studenti dell’Its Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, ospitati nella sede di Milano di General Electric Healthcare, è intenzionato a intraprendere una carriera come tecnico per la gestione, lo sviluppo o la manutenzione di apparecchiature medicali.

La due giorni di corsi “sul campo” conferma la collaborazione iniziata nel 2016 tra GE Healthcare e la Fondazione Its A. Volta per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, scuola post diploma di eccellenza ad alta specializzazione per la formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, con sede presso Area Science Park: un progetto che ha visto i manager della multinazionale accompagnare i ragazzi alla scoperta del funzionamento dell’area service, impegnata nella manutenzione e nella gestione dei dispositivi medici, prima con lezioni in aula e poi con visite in azienda.

Quest’anno il programma coinvolge 40 studenti equamente suddivisi in due gruppi: 20 iscritti del corso Tab (Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per
Per alcuni dei ragazzi coinvolti, l’esperienza in GE Healthcare potrebbe rappresentare soltanto il primo passo di un’avventura più lunga all’interno dell’azienda: la collaborazione tra L’Its Volta e GE prevede infatti anche l’organizzazione di stage in azienda, che in passato hanno portato anche all’assunzione.

«Iniziative come questa sono importanti per trasferire la passione per questo lavoro ai giovani - ha spiegato Roberto Delmiglio, Product Service Director Hcs di GE Healthcare Italia, tra i responsabili del progetto -. Non vogliamo solo insegnare ai lavoratori di domani come comportarsi con un cacciavite o una tastiera tra le mani, ma condividere con loro la capacità di visione e l’impegno verso un miglioramento continuo e l’innovazione che caratterizzano la nostra azienda, valori cruciali per affrontare le sfide che il mondo della Sanità ci sta ponendo davanti».

«I giovani non rappresentano soltanto il nostro futuro, ma soprattutto il nostro presente - ha affermato Pietro Di Stefano, Hr Manager Service di GE Healthcare Italia -. La collaborazione con l’Its Volta nasce proprio per traghettare le nuove leve verso la Sanità 4.0, permettendogli di esprimere il loro potenziale e di giocare un ruolo da veri protagonisti nella rivoluzione tecnologica in atto nel mondo della salute».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: