lunedì 26 febbraio 2018
I programmi del marchio italiano fondato da Giugiaro nel 1968 e oggi di proprietà Audi: tante idee e l'obiettivo di allargare la clientela esterna al Gruppo Volkswagen
La “Zerouno” di Italdesign che debutterà al Salone di Ginevra

La “Zerouno” di Italdesign che debutterà al Salone di Ginevra

COMMENTA E CONDIVIDI

Cinquant'anni e non sentirli affatto. Italdesign punta a conquistare un ruolo centrale per la mobilità del futuro e vuole dialogare su
con i costruttori e con le istituzioni locali. L'azienda, nata il 13 febbraio 1968 e dal 2010 nel gruppo Audi, festeggia il suo compleanno di mezzo secolo con progetti ambiziosi. «Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi cinquant'anni. Italdesign si è sempre contraddistinta per la capacità di osare, di anticipare i tempi e le necessità dell'industria. Siamo pronti a pianificare i prossimi cinquant'anni», sottolinea il ceo Jorg Astalosh. Fondata da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, Italdesign ha sviluppato oltre 200 modelli di auto e, tra le vetture iconiche firmate dall'azienda, c'è anche la prima Volkswagen Golf. Al Salone di Ginevra il 6 marzo debutterà con la supercar ZeroUno nel settore delle vetture per collezionisti prodotte in serie ultra-limitata. «Oggi, Italdesign è un incubatore di nuove idee e soluzioni innovative, non soltanto nel Gruppo Audi, ma per il mondo intero e darà forma a quella mobilità tra 50 anni ancora", sottolinea Bernd Martens, presidente della società.

L'attività di diversificazione di Italdesign è in crescita: nel 2015 i clienti esterni al gruppo Volkswagen rappresentavano il 2%, nel 2016 il 5%, nel 2017 oltre il 15% e per il 2018 l'obiettivo è "superare abbondantemente il 20%". I conti dell'ultimo esercizio saranno esaminati dal cda a fine mese: i ricavi, pari a 165 milioni nel 2016, sono stabili, crescono gli investimenti, che nel 2017 hanno toccato uno dei punti massimi, e sono previste nuove assunzioni (oggi i dipendenti sono quasi mille tra sedi italiane, uffici in Germania e storica filiale di Barcellona). Il programma delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario si apre ufficialmente il 6 marzo con la conferenza stampa al Salone dell'Automobile di Ginevra, proseguirà a giugno con la partecipazione al Salone dell'Automobile di Torino e con l'Automotive News Europe Congress, organizzato con Automotive News Europe, che richiamerà a Moncalieri oltre trecento professionisti del mondo dell'automotive di tutto il mondo. Sempre a giugno l'azienda aprirà i cancelli a dipendenti e famiglie per il tradizionale Family Day. In linea con la filosofia 'next 50' è anche il concorso, aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni sul tema Future Mobility in Cities: 40.000 euro per progettare soluzioni per la mobilità del futuro nelle città.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: