martedì 15 gennaio 2019
Il servizio di consultazione dell’Eci (estratto conto integrato) esteso a tutti i lavoratori in possesso di contribuzione mista
Estratto conto per tutti
COMMENTA E CONDIVIDI

Estratto conto contributivo per tutti i lavoratori, compresi i professionisti. L’Inps, infatti, fa sapere di avere esteso il servizio di consultazione dell’Eci (estratto conto integrato) a tutti i lavoratori in possesso di contribuzione mista, versata all’Inps e ad altri istituti di previdenza, incluse le casse professionali. Il servizio è consultabile on line con accesso tramite credenziali personali (pin Inps, pin di altri enti previdenziali, spid). Eventuali inesattezze possono essere segnalate in via telematica.

L’Eci è frutto della collaborazione di tutti gli enti e casse previdenziali, i quali costituiscono il “casellario lavoratori attivi”, cioè un archivio informatico che raccoglie i periodi contributivi, obbligatori, facoltativi e/o volontari versati da ciascun lavoratore. Fine principale è consentire ai cittadini di verificare i dati relativi alle proprie posizioni contributive, specie nel caso in cui risultino iscritti presso più enti o più gestioni di previdenza obbligatoria (per esempio chi ha svolto attività da dipendente, artigiano o professionista). L’Eci contiene le informazioni dei periodi assicurativi esposte in ordine cronologico. Ove, per uno stesso periodo, siano presenti contributi versati presso diversi enti previdenziali, ne viene riportata l’elencazione, ma senza sommatorie. I periodi da ricongiunzione e da riscatto non attribuibili a uno specifico periodo temporale sono riportati in testa all’elenco. Se disponibile è indicato uno specifico prospetto di riepilogo dei montanti contributivi.

L’interessato può consultare l’Eci in via telematica (online), attraverso il portale dell’ente di ultima iscrizione, previo riconoscimento. L’accesso è garantito anche agli intermediari tramite i servizi telematici loro dedicati. La procedura, oltre a visualizzazione e stampa della posizione assicurativa, consente anche la segnalazione d’inesattezze e/o d’incongruenze eventualmente riscontrate, nonché la trasmissione agli istituti di previdenza competenti, in via telematica, di richieste di variazione della propria posizione assicurativa.

A seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina del “cumulo contributivo”, praticamente esteso a tutti i lavoratori, di tutte le casse comprese quelle dei professionisti, l’Eci è stato aggiornato con questa avvertenza in calce: «Al fine del conseguimento di un’unica pensione, gli iscritti a due o più forme di previdenza obbligatoria, al ricorrere dei prescritti requisiti, possono:
a) cumulare o totalizzare a titolo gratuito i periodi assicurativi non interamente coincidenti (i periodi assicurativi coincidenti sono computati una sola volta ai fini del diritto alla pensione e tutti ai fini della misura della pensione);
b) ricongiungere a titolo oneroso i periodi contributivi presso un’unica forma di previdenza obbligatoria».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: