mercoledì 12 febbraio 2014
​Arriva sul mercato nuovo sistema di protezione per l'auto che sfrutta tre piccole memorie elettroniche (più una card) per “schedare” la vettura, rendendola meno appetibile per i ladri. 
COMMENTA E CONDIVIDI
Bastano 272 euro e per 5 anni l’automobilista mette al sicuro la propria vettura. Dall’esperienza di IdentiCar - la tecnologia che, marchiando tutti i vetri della vettura, tiene lontano i ladri di auto – nasce IdentiTag, l’antifurto a identificazione elettronica RFID che difende l’auto e fa risparmiare sulla polizza.
 
Cuore del sistema è la smart card che, in pochi secondi e in modo molto semplice, permette non solo di trascrivere tutti i dati contenuti nella carta di circolazione, ma anche quelli del proprietario. In pratica, con questo supporto elettronico, viene annullato il tradizionale libretto di circolazione cartaceo. “Per realizzare questo prodotto la mia azienda ha lavorato per oltre 8 anni -  spiega Roberto Muriana, Presidente di Identicar –. Con IdentiTag diamo la possibilità a oltre 50 milioni di automobilisti di proteggere la propria vettura”.
 
Con un brevetto rilasciato a Monaco di Baviera, una certificazione del Ministero dell’Interno e una certificazione europea rilasciata da Cermet (l’ente certificatore europeo per la qualità), IdentiTag si presenta come un sistema assolutamente sicuro. “Questa smart card, che ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di tre microchip realizzati con un sistema criptato proprio per garantire la massima sicurezza dei dati”, spiega Michele Bacci, Responsabile IT della società Icar. “Tutti questi dati – aggiunge - vengono inviati direttamente al server del Ministero dell’Interno, quindi alle forze dell’ordine”. Una volta inseriti tutti i dati della vettura nella smart card, con una semplice operazione vengono trasferiti nel Tag carta di circolazione il quale verrà applicato per sempre sul libretto di circolazione che, grazie ad una colla speciale, non potrà mai più essere rimosso se non distruggendo il libretto stesso. Questo Tag, unitamente alla smart card, certifica l’originalità del documento impedendone di fatto la contraffazione.
 
Gli stessi dati vengono memorizzati anche sul Tag cristallo che viene applicato al parabrezza. Una visualizzazione del fatto che la vettura è protetta, utile anche a scoraggiare, il “ladro di auto”. Il terzo Tag è quello che viene consegnato direttamente al proprietario che deciderà dove posizionarlo all’interno della propria vettura. Questo Tag Segreto contiene il numero di telaio e può essere letto a distanza, in perfetta corrispondenza con il numero inciso sui cristalli dell’auto (sistema identicar).
 
Polizia stradale e forze dell'ordine all'occorrenza possono consultare on line e in tempo reale la banca Dati I.Car collegandosi al server centrale del Ministero con i propri terminali e dispositivi mobili. Ma non finisce qui. La società bolognese ha creato anche un portale web che permette di visualizzare in tempo reale tutti i dati della vettura. Registrandosi su identibox.it o scaricando l’App per smartphone, il proprietario può crearsi il diario di bordo grazie al quale potrà monitorare costantemente la storia della sua auto. L’identibox è molto utile, per esempio, per ricordarsi quando effettuare un tagliando, oppure quando scadono l’assicurazione o il bollo; si può inserire il numero di telefono della propria officina di fiducia, i dati di una seconda persona (moglie, marito o figlio) che normalmente guida la vettura, addirittura il gruppo sanguigno utile in caso di incidente grave. “Per IdentiTag abbiamo fatto accordi con Peugeot, Citroen e con il Gruppo Volkswagen – conclude Muriana –.  E dal momento che è un sistema applicabile su vetture nuove e usate, non c’è dubbio che per noi diventa importante anche nell’aftermarket”.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: