giovedì 6 giugno 2019
Tra le novità di quest’anno: i consigli degli esperti per affrontare al meglio le nuove prove, il post diploma, il lavoro, un focus sulla Costituzione e il sondaggio sull’Europa
"Guida alla maturità" con vista sul futuro
COMMENTA E CONDIVIDI

Come affrontare il nuovo esame con i consigli degli esperti, ripassare i principi della nostra Costituzione e ricordare gli eventi che hanno caratterizzato quest’anno. Ritorna rinnovata e ricca di contenuti, la XXIV edizione della Guida alla maturità. In copertina, Ultimo, il giovanissimo cantante italiano che ha voluto dedicare un suo particolare in bocca la lupo ai maturandi. Anche in questa edizione ritorna la Guida alla salute, da staccare e conservare. Nelle pagine interne, Patrizia Forleo, responsabile dell’ambulatorio di Ostetricia e ginecologia all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, spiega ai ragazzi l’alto rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e cosa fare nel caso di sospetta infezione. Mentre Federica Belpoggi, direttrice del Centro di ricerca sul cancro “Cesare Maltoni” dell’Istituto Ramazzini di Bologna indica alcune buone pratiche da seguire quando si utilizza il cellulare. E poi approfondimenti su tutti i rischi dello “svapo” e su come difendersi dal melanoma.

Ritorna anche la sezione dedicata al post maturità, con un excursus sui lavori del futuro ma specialmente i consigli degli esperti su come utilizzare i social per trovare lavoro. Tra le strategie più efficaci quella di costruire un proprio personal brand grazie alla fotografia, il riepilogo e a uno spazio dedicato alla formazione scolastica. Tra le novità di quest’anno il sondaggio sull’Europa realizzato nelle scuole superiori italiane, durante il tour promosso dalla Fondazione Italia Educational.

«Siamo stati i primi a inventarci uno strumento di questo tipo per gli studenti - spiega Mariano Berriola, presidente della Fondazione Italia Education ed editore della Guida alla maturità -. Dopo 24 anni siamo ancora qui, con 80 pagine di contenuti aggiornati e una Guida alla salute indirizzata totalmente ai giovani per orientarli al benessere».



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: