martedì 21 marzo 2017
Sempre più richiesti profili dello street food e del digital. Tra le novità: consulenza e orientamento per diventare imprenditori di se stessi
Ad aprile due nuovi corsi di formazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Si apre la possibilità per 12 giovani dai 16 ai 35 anni di formarsi e inserirsi nel mercato del lavoro con competenze in linea con le crescenti opportunità offerte nel settore food e digital. Fino al prossimo 31 marzo è possibile iscriversi alla prima edizione del corso per diventare Food Trucker e fino al 30 marzo alla seconda edizione del corso Digital media specialist, per esperti di marketing, strategie di comunicazione e di posizionamento aziendale di cui a maggio è prevista un’edizione a Cremona. La conclusione di entrambi è prevista per luglio 2017. I corsi sono organizzati dalla Galdus Academy, gratuiti grazie al co-finanziamento del Fondo sociale europeo e di Regione Lombardia. Oltre alla formazione in aula sono previsti stage in azienda. Per accedere al corso co-finanziato dal Fondo sociale europeo e Regione Lombardia, è prevista solo una quota minima d'iscrizione, è esentato chi dimostra di non poterla sostenere.

«Viste le richieste di un mercato in continuo cambiamento - spiega Stefano Bertolina, direttore della Galdus Academy - puntiamo ad offrire alcune novità nei profili in uscita e nella didattica, a fianco degli insegnamenti più “tradizionali”. Tra le tante vorrei sottolineare la consulenza per l’ autoimprenditorialità e l’accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro, di cui abbiamo esperienza consolidata e che ci ha permesso di inserire, lo scorso anno, circa l’87% dei corsisti della Galdus Academy».

Le richieste dovranno pervenire allo 0249516251 - infocorsi@galdus.it.

Secondo un sondaggio Coldiretti, nel 2014 quasi 3 italiani su 4 hanno acquistato street food, cibo di strada e a spingere oltre 35 milioni di italiani verso questa scelta non è stata solo l'esigenza del risparmio, bensì la riscoperta del territorio e dei suoi sapori tipici. Se lo street food rappresenta un prodotto e un ambito professionale sempre più ambito dai giovani e dai millennials per la sua informalità, per la mobilità che consente sul territorio, per la possibilità di lavorare in modo originale e creativo, chi vuole farne un mestiere deve rispettare istanze di igiene, sicurezza alimentare, prevenzione dei rischi per la salute e saper gestire la diversificazione e la complessità che l’attività richiede.

Il corso per Food Trucker prepara ad avviare un’attività in proprio, specializzata nella preparazione e vendita di street food, cibi da mangiare in strada o in altri luoghi pubblici preparati su cucine mobili allestite su furgoni. Il corso prevede formazione su sicurezza e qualità nutrizionale delle preparazioni alimentari, manutenzione ordinaria del mezzo e delle attrezzature per la conservazione e cottura dei cibi, gestione e conduzione di un esercizio commerciale. Il corso si articola in 320 ore di cui 200 ore di aula e 120 ore di stage.

Il candidato ideale è un giovane inoccupato o disoccupato, residente o domiciliato in Lombardia, in possesso della patente B, anche senza esperienza nel settore della ristorazione ma motivato a sviluppare un’attività che richiede creatività, abilità culinaria e capacità di promozione e comunicazione.


Mentre in un mercato sempre più connesso e digitalizzato, in cui a trainare i cambiamenti sono la diffusione di internet su mobile, la tecnologia cloud unitamente a una sempre maggiore flessibilità, tanto è facile essere presente sul web quanto è difficile esserlo in modo efficace e competitivo con il proprio prodotto, diventando all’occorrenza “imprenditori di se stessi”. Il fenomeno della digitalizzazione ha portato con sé, infatti, la diffusione della “gig economy”, in cui a prevalere è il lavoro autonomo (lavoro freelance, lavoro occasionale, etc.) che si attiva alla richiesta di un prodotto o di un servizio spesso gestita attraverso piattaforme informatiche e app dedicate.

Il corso prevede lezioni teorico-pratiche ed esperienze simulate per imparare a pianificare strategie di comunicazione on line e off line finalizzate a creare una community di contatti e generare business attraverso il web, creare nuove imprese e costruire una forte brand identity, pianificare e implementare strategie in modo integrato e coerente con le strategie aziendali. Il corso si articola in 380 ore di cui 230 ore di aula e 150 ore di stage. Il candidato ideale è un giovane inoccupato o disoccupato, residente o domiciliato in Lombardia, diplomato,in possesso di buona cultura generale e buona conoscenza informatica di base, motivato ad inserirsi all’interno di un ufficio Marketing e comunicazione, ufficio stampa, ufficio vendite.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: