venerdì 31 marzo 2017
Il futuro secondo Ford: test virtuali al volante sulle dune del deserto o in mezzo al traffico cittadino ma dal salotto di casa, grazie a un visore 3D
L'auto nuova? La provi a casa, basta un paio di occhiali
COMMENTA E CONDIVIDI

Si chiama "Try before you buy", frase inglese che significa prova prima di comprare, il progetto che Ford punta a realizzare per aiutare i suoi clienti a scegliere l'auto nuova più adatta ai loro gusti e necessità, rimanendo seduti comodamente a casa propria. L'idea si basa sull'utilizzo delle tecnologie della realtà virtuale e aumentata: grazie a occhiali 3D sarà possibile effettuare dei
test drive dei veicoli dal proprio salotto o dalla scrivania dell'ufficio. Il cliente potrà provare modelli diversi per chiarirsi le idee prima di sedersi realmente al volante dell'auto scelta ed eventualmente deciderne l'acquisto.

Secondo la Casa dell'Ovale Blu, questo è il futuro. Una soluzione che, tra l'altro, risponde ai risultati di una recente ricerca sulle tendenze del 2017, pubblicata proprio da Ford, che evidenzia come a causa del WEB gli automobilisti soffrano sempre di più del cosiddetto "imbarazzo della scelta" e pertanto "preferiscono dare priorità alla prova, quindi alla singola esperienza, rispetto all'acquisto, quindi al possesso nel tempo". In merito a questo progetto, Jeffrey Nowak, Global Digital Experience Chief di Ford Motor Company, chiarisce: «Prevediamo che un giorno il cliente potrà scegliere dove e quando simulare il test drive di un veicolo, definendone ogni aspetto, dal colore alle finiture degli interni. È facile immaginare che qualcuno intenzionato a comprare un SUV potrebbe provarlo in un test drive virtuale sulle dune del deserto, senza dover abbandonare il comfort di casa propria. Allo stesso modo, potremmo ipotizzare che qualcuno interessato a una city car potrebbe provarla in un test drive simulato tra il traffico urbano nelle ore di punta».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI