mercoledì 8 gennaio 2014
Si tratta di un seminario operativo finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nell’ambito delle competenze professionali rivolte al Paese asiatico.
COMMENTA E CONDIVIDI
La Fondazione Italia Cina ha organizzato il IV Italy China Career day, che avrà luogo il 15 gennaio 2014 dalle ore 9 presso Assolombarda, in Via Pantano, 9 a Milano.L’evento è organizzato da Fondazione Italia Cina e Associna in partnership con Assolombarda e in collaborazione con Camera di Commercio Italo Cinese, Promos - Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l'internazionalizzazione, Confartigianato Imprese Milano e Almalaurea e con il patrocinio del Consolato della Repubblica Popolare Cinese di MilanoItaly China Career day è un seminario operativo finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nell’ambito delle competenze professionali rivolte al Paese asiatico. Oggi le imprese motivate a cogliere le opportunità derivanti da un approccio interculturale hanno compreso l’importanza di affiancare personale con specifico background linguistico e culturale rivolto alla Cina al proprio team di lavoro.In occasione della prima edizione milanese nel 2011 sono state 25 le aziende che hanno incontrato durante le sessioni di recruiting più di 170 candidati cinesi con curricula accademici di alto profilo.L’edizione bolognese e la terza edizione milanese hanno confermato questi numeri permettendo di svolgere più di 300 colloqui, molti dei quali conclusisi con l’inaugurazione di nuove posizioni lavorative per i giovani laureati italo-cinesi.L’evento si compone di due momenti distinti:1-    Durante i lavori della mattinata il focus è posto sulla formazione di alto profilo. Docenti e formatori provenienti dalle più prestigiose università e business school europee affrontano i principali temi del recruiting interculturale attraverso sessioni formative e workshop operativi. Il training è rivolto, attraverso due sessioni distinte, ai giovani candidati cinesi ed italiani ed ai responsabili delle aziende partecipanti. L’impegno formativo mira a fornire ai primi le corrette modalità per affacciarsi al mondo del lavoro in contesti internazionali, mentre le aziende hanno l’occasione di sviluppare una base di conoscenze comunicative, manageriali e culturali rispondenti alla crescente necessità di implementare valide strategie con il partner o il dipendente cinese.2-    La sessione pomeridiana costituisce il momento centrale dell’evento ed è interamente dedicata agli incontri azienda/risorse cinesi o italiane con specifico background linguistico e culturale rivolto alla Cina. Le aziende interessate ad incontrare i candidati, previa prenotazione, possono usufruire di uno spazio nel quale valutare i profili e la preparazione delle risorse umane attraverso interviste e colloqui mirati.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: