giovedì 17 ottobre 2013
​Terza edizione della rassegna nazionale dedicata alla formazione professionale. In programma due giorni (l’evento si concluderà domani) di incontri, convegni, workshop su tematiche specifiche.
COMMENTA E CONDIVIDI

​Si apre oggi a Milano la terza edizione di ExpoTraining, rassegna nazionale dedicata alla formazione professionale. In programma due giorni (l’evento si concluderà domani) di incontri, convegni, workshop su tematiche specifiche e, più in generale, sulla situazione e il futuro della formazione in Italia.«Il costo sociale della non formazione - osserva il presidente di ExpoTraining, Carlo Barberis - è la nuova bussola che deve ispirare le politiche del lavoro e della crescita nel Paese. Più che incentivi fiscali e contributivi, per favorire l’occupazione e la competitività delle imprese serve un piano generale di formazione professionale mirata e di qualità. L’economia e il mercato del lavoro sono profondamente cambiati e se si vogliono cogliere le opportunità che offrono, bisogna adeguarsi».Insieme ai momenti di confronto, il cuore di ExpoTraining è il "Matching": uno spazio dedicato agli incontri tra gli enti di formazione e le aziende. Su questo fronte c’è molto da fare. Gli adulti italiani sono, infatti, all’ultimo e al penultimo posto della classifica Ocse (stilata su 24 Paesi), per competenze alfabetiche e matematiche (indagine Isfol su dati 2011-2012). E solo un terzo degli occupati raggiunge il livello 3 (su 6), considerato il minimo indispensabile per «vivere e lavorare nel XXI secolo».«In Italia - aggiunge Barberis - facciamo circa un’ora e mezza di formazione continua pro capite a fronte delle 30 ore della Germania. Bisogna rimettere la formazione al centro delle politiche del lavoro. A ExpoTraining presenteremo il Manifesto della buona formazione professionale, un testo sulle buone pratiche in questo campo, frutto dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni della fiera».

L’iniziativa si tiene su un’area di 14mila metri quadrati, che ospita 140 espositori. Il programma prevede 160 seminari tematici (divisi per aree: attualità; formazione e selezione; lingue; sicurezza; sviluppo commerciale, manageriale, personale) e convegni a cui parteciperanno oltre 500 relatori. Sono attesi circa 7mila visitatori.Info www.expotraining.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: