mercoledì 12 maggio 2021
La II edizione di "AI Week Italia" si tiene dal 10 al 15 maggio, interamente on line su www.aiweek.it
Alla scoperta delle opportunità dell'Ia

Alla scoperta delle opportunità dell'Ia - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Si tiene dal 10 al 15 maggio, interamente on line su www.aiweek.it, la seconda edizione di AI Week Italia, settimana italiana della intelligenza artificiale. Nata l’anno scorso con il primo blocco, l’iniziativa si svilupperà in sei giorni, durante i quali sarà possibile scoprire le migliori use case di successo. AI Week Italia è stata ideata da Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, che hanno unito le rispettive competenze legate all’innovazione e allo sviluppo del business tramite l’Intelligenza Artificiale. Ne è nato un programma di divulgazione Intelligenza artificiale spiegata semplice (www.iaspiegatasemplice.it) grazie al quale si è creata una vasta community di imprenditori e manager interessati a comprendere le potenzialità e le possibili applicazioni dell'Intelligenza Artificiale all'interno delle loro aziende.

Novità di quest’anno: è stata indetta la I edizione del Premio McCarthy, riconoscimento destinato al ricercatore/ricercatrice under 35 per l’attività svolta sul tema dell'intelligenza artificiale. Tra i membri della giuria anche il professor Luciano Floridi, dell’Università di Oxford. Tra i numerosi patrocini e le collaborazioni attivate per la seconda edizione, di particolare rilievo è la sinergia con Assochange, associazione italiana per il change management. «L'innovazione - spiega Fiore - porta sempre con sé una forte spinta al cambiamento all'interno delle organizzazioni aziendali; per questo motivo, la partecipazione di Assochange all'interno della settimana italiana dell'Intelligenza Artificiale rappresenta una garanzia per tutti gli imprenditori pronti al cambiamento». «L'intelligenza artificiale all'interno delle aziende - aggiunge Viscanti - può davvero rappresentare un cambiamento importante nell'organizzazione. I manager e coach possono sostenere gli imprenditori in questo percorso, per questo siamo felici di avere Assochange tra i nostri partner della AI Week».

«L’impatto della tecnologia sul cambiamento - commenta Moira Masper, presidente di Assochange - è sempre stato un argomento su cui si è concentrato l’interesse della nostra associazione; AI Week Italia arriva in un momento in cui questa attenzione è massima, sia per l’accelerazione che la crisi ha indotto nell’evoluzione delle organizzazioni, di cui la digitalizzazione è un elemento trainante, sia per l’importanza della relazione tra tecnologia e persone». Costituita nel 2003, Assochange è un’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: