sabato 19 ottobre 2019
Parte da Salerno il 31 ottobre il progetto di collaborazione tra Consob e Federterziario
Educazione finanziaria per le piccole imprese
COMMENTA E CONDIVIDI

Il 31 ottobre a Salerno nel Salone istituzionale della Camera di commercio prende il via il progetto di educazione finanziaria di Consob e Federterziario presentato a maggio scorso alla Camera dei deputati e inserito come evento ufficiale del mese dell'educazione finanziaria: 15 tappe in 15 diverse città durante le quali i tecnici della Consob spiegheranno le opportunità finanziarie per le piccole e medie imprese che possono trovare vie alternative a quelle del settore bancario per finanziare le proprie attività.

Il seminario inaugurale così come tutti quelli successivi, aperti anche ai commercialisti e ai consulenti d’azienda, potranno essere seguiti anche on line. Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cultura finanziaria nel tessuto della piccola imprenditoria in tutto il territorio nazionale. Consob metterà a disposizione un apposito team di tecnici, che diffonderà capillarmente l'offerta formativa grazie ad incontri in loco attraverso la rete di Federterziario e attraverso la piattaforma informatica di Federterziario.

L'iniziativa punta in particolare a far conoscere le opportunità per le piccole imprese di accedere al mercato dei capitali per il reperimento di risorse finanziarie fresche a sostegno della crescita e dell'innovazione attraverso canali complementari rispetto a quelli del credito bancario; tra questi l'equity crowdfunding, i mini-bonds, il private equity. Al tempo stesso l'iniziativa mira a rafforzare, facendo leva sull'educazione finanziaria, i presidi di autotutela contro le truffe e a far conoscere le opportunità di risoluzione stragiudiziale presso l'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) degli eventuali contenziosi tra risparmiatori, imprese e intermediari.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: