martedì 13 novembre 2018
Mariana Garcia e Maria Toledo sono due migranti provenienti dall'Ecuador. Con il cuore diviso tra Italia e Sud America, ma con la volontà di connettere due culture grazie al progetto Pacha Warmi
Sapori latino-americani a Milano
COMMENTA E CONDIVIDI

Mariana Garcia e Maria Toledo sono due migranti provenienti dall'Ecuador. Con il cuore diviso tra Milano e il Sud America, ma con la volontà di connettere due culture grazie a Pacha Warmi. Il progetto è un omaggio al lavoro femminile dei campi – il cibo che nutre e cura viene dalle mani delle donne – si intreccia con i profumi e i sapori del Continente lasciato tanti anni fa, ma sempre presente in Mariana e Maria.

Pacha Warmi fa scoprire, in chiave innovativa, il meglio dei sapori dell’Ecuador: cioccolato, olio extravergine di avocado, peperoncino, miele e caffè. Tutti prodotti locali, nel rispetto della natura, della terra, delle persone. Il cioccolato, per esempio, coniuga tradizione e innovazione e dà vita a una filiera che garantisce la qualità del prodotto e il rispetto della natura. In Ecuador, le piantagioni di cacao sono tutelate dal ministero dell’Agricoltura, che monitora costantemente le terre per preservarne le caratteristiche. Le tavolette di cioccolato sono prodotte con il “cacao fino de aroma arriba nacional”: una definizione che racconta le origini della “pepa”, i semi della pianta di cacao. “Fino de aroma” è la denominazione della tipologia di cacao più pregiata, mentre “arriba nacional” fa riferimento alla sua provenienza: le zone più alte, a monte del fiume – “arriba” significa letteralmente “sopra” – dove il microclima delle terre che si avvicinano alle Ande è unico al mondo. La produzione del cioccolato è a meno di quattro ore dalle piantagioni di cacao. La gamma di prodotti è preparata per soddisfare tutti i palati: frutta, spezie, percentuali di cacao che arrivano fino al 100%.

Pacha Warmi non è solo la dolcezza del cioccolato. L’olio extravergine di avocado è realizzato attraverso la spremitura a freddo che rispetta e preserva i principi attivi e i nutrienti di questo frutto, escludendo qualunque tipo di trattamento chimico o nocivo per la salute. L'avocado è raccolto e successivamente selezionato manualmente in base ad aroma, struttura ed eccellenza. Ogni bottiglia di olio extravergine mantiene tutta l’unicità dell’avocado, ricco di sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, ricchissimo di potassio e di omega-3 vegetali.

E poi c'è tutta la dolcezza del miele di fiori di avocado: 100% artigianale e 100% naturale, il miele “Bee Happy” viene dall’agricoltura sostenibile, nel rispetto delle popolazioni di api che sono responsabili dell’impollinazione degli alberi di avocado nei terreni di Mira: ecco perché Mira non utilizza nessun prodotto chimico che possa essere dannoso per le api (e per la nostra salute). In più grazie all’eterna primavera caratteristica dell’Ecuador, la fioritura è garantita tutto l’anno, mentre Mira si occupa della cura e dell’attenzione che viene data a tutti gli alberi. Il miele prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori dell’avocado è scuro, con un aroma delizioso e un sapore penetrante.

Mentre il peperoncino Rocoto dell’Ecuador è una varietà con una polpa spessa e succosa che ne permette l’essicazione e la conservazione. Caratteristico delle regioni andine, questo peperoncino ha un grado di “piccantezza” gradevole che oscilla tra i 30mila e i 50mila gradi Scoville. La scala di Scoville indica la quantità di capsaicina contenuta, un composto che stimola i recettori del caldo situati sulla lingua, che provocano la sensazione di “bruciore”. Il Rocoto si colloca più o meno a metà della scala di Scoville.
Due le tipologie di prodotto: Ajì Rocoto molido, preventivamente disidratato, conservato in olio extravergine di avocado, con un pizzico di sale e aglio. E per i più coraggiosi la forza del piccante con il Rocoto Chilli Sour, in cui oltre all’olio extravergine di avocado si aggiunge una deliziosa combinazione di agrumi e cipolla.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI