sabato 6 gennaio 2018
Nasce l'osservatorio permanente sul performance management con lo scopo di monitorare e analizzare le principali tendenze in atto nelle imprese
Ecco come valutare la prestazione lavorativa
COMMENTA E CONDIVIDI

La Fondazione Universitaria Marco Biagi, in collaborazione con Jobpricing e con la Scuola di
Dottorato E4E / Industria 4.0 dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha ideato e avviato la realizzazione di un osservatorio permanente sul performance management con lo scopo di monitorare e analizzare le principali tendenze in atto nelle imprese operanti sul territorio nazionale,
anche alla luce dei profondi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e nella sua regolazione giuridica derivanti dalla digital transformation / Industria 4.0. A partire dall’autunno 2017 e con cadenza biennale, Fondazione Marco Biagi (con Jobpricing come partner tecnico) ha deciso di realizzare un’indagine sui sistemi e le pratiche di gestione e valutazione della prestazione lavorativa in Italia, mediante la somministrazione contemporanea di due questionari on line, uno ad un campione di imprese italiane, l’altro ad un campione di lavoratori su territorio nazionale. Il primo questionario mira a raccogliere dati circa l’adozione, le caratteristiche e le finalità dei sistemi e delle pratiche di valutazione della prestazione lavorativa nelle aziende italiane. Quello rivolto ai lavoratori punta a reperire dati sulle percezioni soggettive e gli atteggiamenti dei lavoratori italiani nei confronti delle pratiche e degli strumenti di valutazione della prestazione lavorativa.

Chi volesse partecipare e rispondere al questionario, ricevendo poi copia dei risultati, può farlo cliccando a questo link: http://www.surveygizmo.com/s3/3896899/FMB-valutazione-prestazione. Come ringraziamento riceverà immediatamente una guida gratuita con consigli pratici per gestire al meglio un colloquio di valutazione della prestazione lavorativa con i propri capi. I risultati dell’indagine verranno raccolti nel Performance Management Report. Il documento conterrà dati originali in forma aggregata sulle principali tendenze in atto nelle pratiche di valutazione della prestazione lavorativa ed offrirà chiavi di lettura e spunti di riflessione a beneficio della ricerca universitaria, del confronto tra aziende e parti sociali, del dialogo tra istituzioni.

Il Performance Management Report 2018, esito della prima rilevazione condotta nell’autunno 2017, sarà presentato e discusso da accademici, manager, consulenti, rappresentanti delle parti sociali e delle istituzioni, in occasione del convegno internazionale Valutare la performance dei lavoratori in un ambiente tecnologico e sociale in trasformazione: una prospettiva interdisciplinare, che si terrà il 19-20 marzo 2018 presso la Fondazione Marco Biagi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: