sabato 23 settembre 2017
Corso della Camera di commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini, con il supporto della sua Azienda speciale Cise, rivolto ai Neet tra i 18 e i 29 anni. Iscrizioni entro il 2 ottobre
Ecco come diventare imprenditori
COMMENTA E CONDIVIDI

Un'occasione per i Neet tra i 18 e i 29 anni di liberarsi da questa definizione e diventare imprenditori, con tanto di finanziamenti a tasso zero. È quanto offre la Camera di commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini, con il supporto della sua Azienda speciale Cise grazie a Crescere imprenditori.

Si tratta di un corso di formazione, in partenza il prossimo 9 ottobre con 80 ore di formazione gratuite (iscrizione entro il 2 ottobre) che insegna come avviare un'impresa. Il percorso è promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'interno del Programma Garanzia Giovani, coordinato da Unioncamere nazionale e attivata a livello locale dalle Camere di Commercio per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità. L'iniziativa si rivolge appunto ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti Neet, acronimo inglese di not engaged in education, employment or training), che hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e che sono iscritti a Garanzia giovani.

La formazione è intensiva ed è suddivisa in 60 ore d'aula sulla creazione d'impresa e 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnica per la realizzazione del business plan. Coloro che porteranno a termine il percorso e avranno redatto il piano d'impresa, avranno l'opportunità di accedere ai finanziamenti a tasso zero messi a disposizione dal "Fondo Selfi Employment" gestito da Invitalia e avranno diritto a nove punti aggiuntivi sul punteggio complessivo.

Per partecipare occorre trasmettere la Scheda di iscrizione entro il 2 ottobre sul sito www.romagna.camcom.it, alla sezione "Avvia l'impresa-formazione".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: