venerdì 22 novembre 2019
Due Suv di taglia e alimentazione diversa (100% elettrico il primo, ibrido plug-in il secondo) e una serie di servizi integrati: ecco la nuova mobilità alla francese
DS3 e DS7, l'elettrificazione si fa con stile
COMMENTA E CONDIVIDI

Per il marchio premium DS, il più giovane del panorama automobilistico (2014 l'anno di nascita) ma con una storia che affonda le sue radici negli anni '50 del secolo scorso, non poteva che essere che Parigi la location ideale per dare il via alla propria offensiva dedicata all'elettrificazione. Due i modelli in gamma: la DS3 Crossback E-Tense full electric e la DS7 Crossback E-Tense 4x4 plug in. I due Suv della casa francese rappresentano al momento gli unici in commercializzazione della nuova strategia del marchio che punta a lanciare un nuovo modello ogni 10-12 mesi per arrivare, entro il 2025, ad una gamma completamente elettrificata, con il 2021 che vedrà l'arrivo nella “famiglia” di una terza vettura (fondamentalmente di rappresentanza) in attesa, qualche mese dopo, di vedere un quarto modello che rappresenterà - a quel punto - la seconda generazione delle vetture della gamma premium.

L'ammiraglia di casa, la DS 7 Crossback E-Tense 4x4, debutta con un l'ibrido ricaricabile (plug in) che sviluppa una potenza complessiva di 300 cavalli e 520 Nm (un motore benzina PureTech da 200 cavalli e due motori elettrici) e una trasmissione quattro ruote motrici: disponibile con la batteria da 13,2 kWh, un'autonomia di 58 chilometri in modalità elettrica e soli 30 grammi di CO2 al chilometro (dati WLTP). DS 7 Crossback, in versione E-Tense 4x4 propone uno stile raffinato, interni curati con l'impiego di materiali ricercati e dalle finiture artigianali. Il conducente può scegliere diverse modalità di guida, per utilizzare a pieno la coppia o per viaggiare in modalità “emissioni zero”. In questa modalità, DS 7 Crossback E-TENSE 4x4 può raggiungere la velocità di 135 km/h. Vengono anche proposte le modalità “ibrido”, “sport” e “4 ruote motrici”. L'ibrido ricaricabile di DS 7 Crossback E-TENSE 4x4 permette di ricaricare la batteria da 0 a 100% su una specifica wallbox da 32A in due ore. La batteria si ricarica anche durante la guida, grazie a un sistema evoluto di rigenerazione dell'energia. A livello tecnologico, il C-Suv premium propone il DS Connected Pilot, guida autonoma di livello 2, DS Active Scan Suspension, l'ammortizzamento pilotato, DS Park Pilot, che parcheggia l'auto autonomamente (disponibile dal secondo semestre 2020), o DS Safety, che riunisce tutti gli elementi di sicurezza necessari alla guida odierna

Zero emissioni invece per la DS 3 Crossback E-Tense, il b-Suv di casa DS che con la motorizzazione 100 kW e la batteria da 50 kWh, copre lo 0 - 50 km/h in 3,3 secondi e raggiunge 320 km di autonomia nel ciclo WLTP.

E-DS Week è stata anche l'occasione di presentare i servizi abbinati ai nuovi modelli elettrificati, in particolare MyDS che permette di avere tutte le informazioni sulla propria auto: dove è parcheggiata, lo stato di carica della batteria, i dati di consumo, il chilometraggio o l'autonomia rimanente. MyDS serve anche nella gestione a distanza del precondizionamento termico e per avviare la carica della batteria, così da gestire al meglio l'utilizzo dell'energia. Una sorta di assistente che aiuta il conducente a gestire la propria vettura.

L'applicazione Free2Move invece propone un sistema di pianificazione del percorso totalmente integrato, inedito nei segmenti di DS 3 Crossback e DS 7 Crossback. Permette di preparare un viaggio e decidere le eventuali soste per la ricarica. Dopo aver ricaricato in una delle 130.000 colonnine disponibili in Europa, è possibile pagare la carica pubblica con Charge my Car via Free2Move Services (valido nelle colonnine dei fornitori che aderiscono all'iniziativa). È sufficiente far passare la carta davanti alla colonnina per far partire la carica fino a 100 kW. Tra gli altri servizi disponibili anche il DS Mobility Pass che permette di accedere a tariffe preferenziali per una locazione breve durata con Free2Move Rent, e guidare un altro modello della gamma DS.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: