mercoledì 29 marzo 2017
Dal 3 al 5 aprile alla Liuc - Università Cattaneo arriva la Fabbrica del diritto. L'obiettivo è far conoscere le persone che lavorano nel settore
Dietro le quinte delle professioni legali
COMMENTA E CONDIVIDI

Le professioni legali? Un mondo tutto da scoprire per gli studenti delle scuole superiori, che grazie alla Liuc – Università Cattaneo potranno misurarsi con una settimana densa di iniziative tra conferenze ed esperienze pratiche.

«Gli studenti – spiega Alberto Malatesta, direttore della Scuola di Diritto della Liuc – potranno non solo andare alla scoperta dei principali luoghi del diritto, ovvero il tribunale e lo studio legale, ma anche incontrare accademici e professionisti del settore e misurarsi con simulazioni di processo, per testare nel concreto la loro attitudine a questo tipo di professioni. Un modo diverso e innovativo di fare orientamento universitario, per smontare falsi miti sul nostro settore e far comprendere cosa significa realmente svolgere un lavoro in questo ambito».

L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 5 aprile prossimo ed è a cura della Scuola di Diritto della Liuc.

Nella giornata di lunedì 3 aprile gli studenti partecipanti (un gruppo di 40, selezionati sulla base del profitto e dell’interesse per questi temi) potranno partecipare a due workshop, dedicati rispettivamente a colpevolezza, innocenza e standard della prova nel processo penale e alle risposte del diritto rispetto ad alcune scelte tragiche.

Nella seconda giornata gli studenti potranno invece accedere al Tribunale di Busto Arsizio, dove assisteranno a un’udienza penale. Dopo il pranzo in Università, gli studenti saranno protagonisti della simulazione di un processo civile all’interno dell’aula tribunale Liuc.

Il programma si concluderà mercoledì 5 aprile con una visita guidata a uno studio internazionale di Milano: gli studenti assisteranno a due incontri su cosa è bene sapere della carriera forense e sull’attualità dei brocardi latini. Inoltre, nel pomeriggio, gli studenti saranno coinvolti in un dibattimento penale, sempre all’interno dell’aula tribunale Liuc, con guida alla ricerca bibliografica e verdetto della giuria composta dagli studenti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: