mercoledì 28 febbraio 2018
Sono più di 800 le aziende in contatto. In testa le domande dalle aree Commmercviale e Retail e Amministrazione, Finanza e Controllo
Job Career Center, nel 2017 gestite oltre 500 richieste di lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI

Nel mondo del lavoro il capitale umano è sempre più il punto di forza dell’azienda e in molti casi fa la differenza. Cuoa, la Business School vicentina, non è solo scuola di management e incubatore di idee e relazioni in cui persone e aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale, ma anche un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro attraverso il suo Job Career Center. Il Centro ha l’obiettivo di creare sinergia tra chi ha intrapreso un percorso formativo Cuoa e le esigenze delle imprese partner, monitorando il mercato del lavoro e mappando con attenzione gli sviluppi di carriera degli Alumni.

Sono 800 le aziende del network che si rivolgono al Cuoa per reclutare profili da inserire nei propri organici, riconoscendo l’alto valore formativo, innovativo e pragmatico dei percorsi di sviluppo delle competenze che la scuola offre; solo nel 2017 l’osservatorio ha registrato 567 domande di capitale umano qualificato. I profili più richiesti sono neo-laureati o junior, con meno di tre anni di lavoro, che raggiungono il 70%. Per i profili middle o senior, su base annua sono state gestite circa 170 posizioni, mediamente una ogni due giorni. Le imprese riconoscono negli Alumni Cuoa persone pragmatiche che hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale. L’offerta di posti di lavoro proviene per il 68% direttamente da aziende o società di consulenza, per il 32% da società di selezione che lavorano in partnership con Cuoa Business School e il restante 13% sono stage.

Le macro aree funzionali che hanno registrato maggior richiesta di capitale umano sono Commerciale e Retail, con l’esigenza di figure in grado di sviluppare la rete commerciale verso i mercati esteri, e Amministrazione, Finanza e Controllo; seguono Marketing e Comunicazione, focalizzato sulle conoscenze digital, l’area Produzione, con requisiti e competenze specifiche in ambito Lean e l’area Acquisti, in ottica di controllo dei costi e della qualità dei prodotti. Job Career Center oltre a gestire posizioni di inserimento, stage e giornate di orientamento, organizza anche i Career Day: occasioni d’incontro riservate agli allievi della Business School vicentina e le imprese.

Per maggiori informazioni: www.cuoa.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: