sabato 18 ottobre 2014
Aperte le iscrizioni alla prima edizione universitaria. Domande entro il 23 gennaio.
COMMENTA E CONDIVIDI
Mettere in contatto l'aspetto tecnico - specialistico del settore food con quello manageriale - economico, per formare i nuovi professionisti di cui il comparto ha bisogno: si rinnova alla Liuc - Università Cattaneo la proposta del Master Food Management (Mafood), che da quest’anno diventa un corso universitario (è riservato quindi a laureati e permette di acquisire crediti formativi universitari), di I e II livello. Il rapporto diretto con la realtà imprenditoriale è il punto di partenza di tutta l’attività della Liuc ed è proprio grazie a questo continuo dialogo con le imprese che il  master si rinnova: 450 ore d’aula, corsi propedeutici, study trip, stage remunerato di 500 ore per il master di I livello e di 600 ore per il master di II livello, partecipazione a fiere nazionali e internazionali, visite e lezioni in azienda e non ultima la partecipazione ad Expo 2015.Novità di questa edizione, inoltre, è la modalità di partnership intrapresa con le aziende che sosterranno il Master attraverso l’offerta di stage curriculari remunerati. Ampio il network delle aziende che hanno aderito: Whirlpool, Birra Peroni, Gruppo Pregis, Fjord, Ambrosoli, Fileni, Noberasco, Apertamente ricerche, Lindt, F.lli Beretta Salumi, Piatti Freschi. I partner istituzionali si confermano Aita (Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare), Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari, Aiedepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane). "Il focus di questa edizione - spiega il direttore, prof. Giuseppe Toscano - è sviluppare progetti finalizzati a migliorare la preparazione degli studenti in modo da facilitarne l’accesso al mercato del lavoro e contemporaneamente offrire una collaborazione alle imprese per avviare processi di innovazione che migliorino la loro competitività".Il master è rivolto a chi ha conseguito una laurea tecnico - specialistica (agronomi, chimici, biologi, ingegneri) e desidera acquisire competenze gestionali (di marketing, strategia, costing, pricing), ma anche a chi ha conseguito una laurea non tecnico - specialistica (Economia, Scienze politiche) e desidera acquisire le conoscenze elementari di food science e consolidare le competenze gestionali. Non saranno trascurati neanche i professionisti per i quali saranno previsti dei momenti formativi di approfondimento e di confronto durante tutto l’anno.Tra gli sbocchi professionali possibili nelle aziende del settore ci sono la carriera manageriale con responsabilità di product management e di process management; la carriera manageriale in aree funzionali chiave quali ricerca e sviluppo, acquisti, marketing, controllo qualità, commerciale e vendite, distribuzione; la carriera direzionale alla guida di un’azienda o l’affiancamento di un imprenditore, ma anche attività di consulenza. Il master durerà circa nove mesi da febbraio 2015 a ottobre 2015. Le lezioni frontali saranno concentrate nel periodo compreso tra il 16 Febbraio e il 16 Maggio in modalità full time. Al termine dell’attività d’aula sono previsti il periodo di tirocinio e le attività extra-didattiche. Iscrizioni entro il 23 gennaio 2015. È possibile iscriversi anche a singoli moduli del percorso. Per informazioni: eferrari@liuc.it.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: