sabato 3 febbraio 2018
Facebook e Linkedin sono molto usati per cercare lavoro, ma poco utili per trovarlo. Ferrovie, Google e Mondadori le imprese più ambite
Neolaureati tra social e aziende desiderate
COMMENTA E CONDIVIDI

«I social (Facebook e Linkedin in particolare) sono molto utilizzati per ricercare informazioni sulle aziende oggetto di interesse. Tuttavia, dopo il primo approccio si rivelano deludenti a questo scopo, a vantaggio dei canali più tradizionali». È quanto emerge da Best Employer of Choice , una ricerca condotta per mezzo di questionari, sottoposti a un campione rappresentativo di neolaureati incontrati da Cesop in vari eventi di job meeting. «Interessante - spiega Andrea Benedetti, project manager employer branding Cesop - il caso dei neolaureati che dichiarano un maggior utilizzo di Linkedin rispetto a Facebook. Si tratta di giovani già occupati alla ricerca di una migliore situazione occupazionale, laureati al Nord Italia in materie tecnico-scientifiche o economiche: paradossalmente coloro che sono più facilmente collocabili sul mercato del lavoro sono anche attivi su questo social 'tutto lavoro' e 'niente svago'».

Emerge anche, aggiunge, «un utilizzo improprio di Linkedin da parte dei neolaureati, più per raccogliere informazioni che per entrare in relazione con l'azienda». «Viene utilizzato - afferma - nelle stesse modalità del sito Internet e della sezione career, anche perché difficilmente i neolaureati hanno un profilo completo. Per le aziende si perde, dunque, tutto il valore aggiunto di LinkedIn e dei suoi strumenti di profilazione».

«I giovani neolaureati - fa notare Benedetti - quando cercano informazioni sono interessati alla mission e alla coerenza espressa con l'attività reale. Utilizzano le informazioni soprattutto per contestualizzare la propria candidatura. I social in generale non vengono utilizzati per entrare in contatto con l’azienda in modo interattivo ma solo a fini di raccolta informazioni. Ecco quale sarà la prossima sfida per il recruitment e l’employer branding sui social: stimolare nei giovani questa interazione».

Presentata anche la classifica sulle aziende più ambite dai neolaureati italiani in cui lavorare. La classifica nasce dall’osservatorio attivato nel 2002 da Cesop Hr Consulting Company ed è ricavata dalla ricerca condotta per mezzo di questionari sottoposti a un campione rappresentativo di neolaureati incontrati da Cesop nel corso dell’anno. Ecco le prime 20 posizioni della Best Employer of Choice 2018:

1. Ferrovie dello Stato Italiane

2. Google

3. Mondadori

4. Ferrari

5. Salini Impregilo

6. Eni

7. Ikea

8. Leonardo

9. Enel

10. Ferrero

11. Gucci

12. Banca d’italia

13. FCA

14. Intesa Sanpaolo

15. Ducati Motor

16. Apple

17. Unicredit Group

18. Deloitte

19. Lidl

20. Bosch.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: