sabato 5 gennaio 2019
Tecnologia, connettività, guida autonoma, sicurezza e modelli inediti: ecco le novità di Mercedes, Bmw, Nissan e Bosch al Consumer Electronics Show
Il futuro dell'automobile passa da Las Vegas
COMMENTA E CONDIVIDI

Snobbano i Saloni espressamente dedicati a loro e affollano invece quelli dedicati alla tecnologia. E' questa ormai la tendenza di quasi tutti i brand dell'auto. Una conferma ulteriore arriva anche dal prossimo Salone di Detroit (NAIAS) che aprirà il 12 gennaio e che in un colpo solo ha perso la presenza dei tre protagonisti del mondo premium Audi, Bmw e Mercedes. Quest'ultima ha preferito il palcoscenico del Consumer Electronics Show (CES) 2019 di Las Vegas che apre al pubblico martedì 8 gennaio per svelare la nuova generazione della sua berlina media CLA, uno dei modelli di maggiore successo a livello globale. Una decisione che ribadisce come l'eccellenza dei contenuti tecnologici (lo scorso anno era accaduto con la Classe A e il sistema di comando vocale Mercedes MBUX) stia diventando un elemento discriminante nelle decisioni di acquisto, soprattutto da parte delle generazioni più giovani.

Mercedes, con la nuova CLA l'evoluzione del sistema MBUX

CLA deriva proprio dalla recente Classe A da cui eredita la modernissima plancia, con due grandi schermi e il sofisticato
controllo vocale. Nella CLA debutterà una ulteriore evoluzione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che incorpora nuove funzioni come l'Interior Assistant che identifica gli ordini in base ai movimenti e che conferisce
all'abitacolo una sorta di propria intelligenza. Ci saranno anche un sistema di navigazione con la realtà aumentata e un ulteriore progresso nei comandi Mercedes Me grazie alla capacità di comprendere richieste vocali indirette. A livello di design, come si può rilevare dalla unica immagine teaser disponibile, CLA conserverà la stessa linea del tetto ma le proporzioni cambieranno leggermente grazie al passo allungato e alla finestrata laterale ampliata e senza cornice. Secondo alcune fonti cambieranno anche l'esecuzione della griglia e la forma dei gruppi ottici high tech. Sotto alla carrozzeria - che in autunno 2019 verrà proposta anche come Shooting Brake - ci saranno diverse novità, tra cui un inedito 4 cilindri turbo benzina 1.3 sviluppato con l'Alleanza Renault Nissan e caratterizzato da un vantaggioso rapporto fra prestazioni ed emissioni.

Con Nissan un viaggio all'interno dell'innovazione della mobilità individuale

Anche Nissan sarà presente all'edizione 2019 del Consumer Electronics Show di Las Vegas per aggiornare addetti ai lavori e appassionati sulle ultime novità della transizione fra i tradizionali concetti della mobilità individuale e la rivoluzione rappresentata dalla combinazione della guida autonoma, della propulsione 100% elettrica e dell'auto connessa. Lo stand con cui Nissan ritorna al CES sarà dedicato - come anticipa una immagine tesser - al tema “See the invisible” (vedere l'invisibile) e cioè alla scoperta dell'innovazione racchiusa nelle future esperienze di mobilità intelligente. Saranno esposte, in prima per gli Stati Uniti, la Leaf Nismo RC da competizione e il concept di crossover elettrico iMx Euro, oltre a diversi elementi dei futuri sistemi che Nissan sta sviluppando per integrare l'auto elettrica nell'ecosistema composto dall'abitazione, dalla rete distributiva e dagli altri utilizzatori.

Bosch svela il futuro high tech della mobilità

Anche Bosch - fornitore leader mondiale di tecnologia e servizi - ha anticipato le tante novità che saranno presentate tra pochi
giorni al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas. Un lungo elenco di risposte tecnologiche alle moderne sfide legate alla
mobilità del futuro ma anche ai settori dell'urbanizzazione, della crescita demografica e del cambiamento climatico
. Bosch farà provare agli addetti ai lavori e al pubblico esperienze inedite con il concept shuttle elettrico a guida autonoma completo di servizi integrati, una soluzione di mobilità che presto si potrà incontrare sulle strade delle più grandi città nel mondo. Per questi shuttle, super silenziosi e senza conducente, che saranno completamente connessi con l'ambiente circostante, Bosch fornirà hardware, software e nuovi servizi digitali per prenotare i veicoli, pagare le corse o condividerle con altri passeggeri. Per lo sviluppo della guida autonoma, i veicoli dovranno poter comunicare senza interruzioni tra loro (V2V) e con l'ambiente in cui si muovono (V2X). A questo scopo Bosch ha sviluppato una centralina universale per la connettività che funziona con tutte le tecnologie di trasmissione wireless e Wi-Fi utilizzate nelle due tipologie di comunicazione. Questa soluzione consente la comunicazione indipendentemente dal Paese o dal produttore del veicolo. Il software, prodotto dalla start-up portoghese Veniam, gestisce la complessa attività di organizzazione della connessione dei dati. La centralina cerca la migliore tecnologia di trasmissione in base alle esigenze specifiche e passa automaticamente da un'alternativa all'altra tra quelle disponibili.

Altra novità che si diffonderà presto sulle strade è la sostituzione degli specchietti esterne con telecamere, soluzione che si troverà sulle auto e sui veicoli pesanti. Il nuovo Mercedes Actros ne è un esempio, in quanto primo autocarro di normale produzione che usa la visione video invece di quella attraverso i tradizionali specchi grandangolari. Il Mirror Cam di Bosch - sviluppato assieme a a Mekra Lang - offre una migliore visione a 360 gradi e, oltre ad aumentare la sicurezza, migliora i consumi di carburante, grazie ai notevoli vantaggi in termini di aerodinamicità. Due telecamere, installate a destra e a sinistra sul tetto della cabina conducente, inviano immagini in tempo reale a due display da 15 pollici ad alta risoluzione, posizionati sui montanti all'interno della cabina.

Grazie al dispositivo di accesso Perfectly Keyless di Bosch invece gli automobilisti, gli operatori di flotte per il car-sharing e le società di servizi di logistica potranno presto poter gestire l'accesso del veicolo e il suo avviamento con tecnologia digitale, che non richiede più la presenza fisica delle chiavi. Queste saranno sostituite dallo smartphone e il suo impiego potrà essere gestito in remoto - ad esempio dalla società di noleggio - per assicurare la totale correttezza del servizio. Il nuovo sistema Perfectly Keyless di Bosch assicura la massima sicurezza della connessione tra smartphone e veicolo in quanto è in grado di rilevare lo smartphone autorizzato con la precisione con cui si riconosce un'impronta digitale.

Utilissime novità high-tech firmate Bosch anche per le due ruote: i sistemi Blind-spot detection, Collision warning e Adaptive cruise control - che sfruttano un radar a bordo della moto - sarà possibile applicare le nuove funzioni di sicurezza e assistenza alle moto ed avere la percezione accurata dello spazio intorno al veicolo. In base alle stime della ricerca Bosch sui sinistri stradali, i sistemi di assistenza basati su radar possono evitare un incidente motociclistico su sette. Al CES di Las Vegas si parlerà anche dei primi servizi di ride hailing con veicoli autonomi nella città californiana di San José, nella Silicon Valley. Questa località è stata scelta come area pilota per un servizio fornito da Bosch e Daimler basato su App e che utilizzerà versioni autonome della Mercedes Classe S, a disposizione di un gruppo selezionato di clienti. L'obiettivo è sviluppare un sistema per la guida totalmente autonoma (di livello SAE 4/5) che sia pronto per entrare in produzione entro l'inizio del prossimo decennio.

Bmw proietta gli automobilisti nelle esperienze future

Tecnologie high tech e connettività digitale, oltre alla guida autonoma nei suoi vari livelli di applicazione, stanno trasformando rapidamente l'auto proiettando l'esperienza di guida e di viaggio verso mondì assolutamente inediti. È quanto vuole evidenziare invece Bmw a Las Vegas. I visitatori avranno, ad esempio, modo di guidare virtualmente la Bmw Vision iNext, grazie al Bmw Intelligent Personal Assistant. Questo concept di veicolo del vicino futuro sarà esposto accanto a un'installazione sofisticata in realtà mista che, per la prima volta, fornisce un'esperienza virtuale e coinvolgente di ciò che significa guidare in modo autonomo, a
zero emissioni e completamente connesso. Grazie alle tecnologie pionieristiche Bmw Vision iNext offre modalità totalmente nuove di investire il proprio tempo mentre si è a bordo. I visitatori potranno ad esempio provare in prima persona il design Shy Tech - una tecnologia integrata in modo discreto e che diventa visibile solo quando necessario - grazie a due ulteriori esposizioni all'esterno del veicolo. Gli interni del dimostratore Bmw Vision iNext sono progettati per creare un ambiente confortevole e accogliente, che anticipa quello che potrà essere l'aspetto che avranno le auto quando non dovranno più essere guidate da una persona.
Bmw Intelligent Personal Assistant, che utilizza il linguaggio naturale per interagire con il veicolo e accedere alle funzioni, segna l'inizio di una nuova era per il marchio tedesco. Lo dimostra il nuovo suv X5, con le opzioni che saranno disponibili partire dal marzo 2019, insieme alle funzionalità future del Bmw Intelligent Personal Assistant.

La presenza del Bmw Group al CES 2019 è completata da altri veicoli innovativi, come il maxi suv X7 - che potrà essere
provato anche non virtualmente attraverso un entusiasmante percorso fuoristrada all'esterno dell'esposizione, mentre Bmw
Motorrad
mostrerà uno dei suoi punti salienti di ricerca nel campo della guida automatizzata - la due R 1200 GS con guida
automatica - che viene utilizzata dall'azienda per raccogliere informazioni determinanti per trasferire ai modelli di serie
un'assistenza ancora migliore in caso di manovre complicate o rischiose.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: