giovedì 19 ottobre 2023
Una storia di passione, persone e progetti innovativi. Di Silvestre: "Il segreto del successo? I nostri mezzi sono costruiti da motociclisti per i motociclisti"
Cento anni in moto, ma il viaggio di Bmw è appena cominciato
COMMENTA E CONDIVIDI

Pochissime case motociclistiche possono permettersi il lusso di festeggiare 100 anni di storia. Se poi questa storia è di quelle importanti, ricca di prodotti, di tecnologie e di passione, allora è quasi un record. E’ il caso di Bmw Motorrad che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 100 di vita. “Il 2023 è un anno importantissimo per noi – spiega Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di Bmw Italia – perché oltre a festeggiare i 50 anni di Bmw in Italia, festeggiamo i 100 anni di Bmw Motorrad. In tutto questo tempo non ci siamo mai accontentati e non abbiamo mai dormito sugli allori perché per noi la passione è tutto. La chiave del successo? Le nostre motociclette sono sempre state costruite da motociclisti per i motociclisti”.

Una storia fatta quindi anche di persone. Fra queste, quelle che hanno avuto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia delle moto Bmw, in molti casi si sono contraddistinti per una tendenza a mettere in discussione le regole. Tutto ebbe inizio con il capo progettista Max Friz, che disegnò la prima moto Bmw presentata al Motor Show tedesco il 28 settembre 1923. A lui si sono aggiunti designer, piloti da corsa e menti che hanno sfidato lo status quo. Nel 1924, Rudolf Schleicher ebbe un ruolo di primo piano nello sviluppo del motore della Bmw R37, il primo modello sportivo del marchio. Ernst Jakob Henne ha battuto il record di velocità di 279,503 km/h nel 1937 su una Bmw 500 Kompressor completamente chiusa. Georg "Schorsch" Meier è stato il primo non britannico a vincere il Senior TT sull'Isola di Man nel 1939 con una Bmw Kompressor. Poi arrivò il primo motore Boxer, la prima vittoria nella Parigi-Dakar, lo stabilimento del Bmw Group a Berlino e la rivoluzione elettrica.

Per celebrare i suoi primi 100 anni, in un’unione tra tradizione e innovazione, il marchio ha invitato la comunità di rider e appassionati in un evento di festa svoltosi nel week end del 14 e 15 ottobre in Piazza del Popolo, a Rubiera (RE). L’evento è stato anche un’occasione per poter osservare da vicino delle rappresentanti del mondo attuale di Bmw Motorrad, ma anche della sua tradizione. Oltre ad un’esposizione di moto d’epoca, erano presenti degli esemplari di R 18 custom direttamente dal concorso R 18 Your Choice 100 Years, delle moto a zero emissioni come il CE 04 e il nuovo CE 02, ma anche un’area interamente dedicata alla gamma M. Tra le moto esposte, anche due anteprime assolute, ossia la nuova BMW R 1300 GS, che sarà lanciata sul mercato il prossimo 4 novembre e la inedita BMW F 900 GS che arriverà nel primo trimestre del 2024. Insomma, ci sono tutti i presupposti per continuare a scrivere altri capitoli di questa meravigliosa storia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: