venerdì 30 novembre 2018
Prima sfida su strada tra i sei modelli a batteria più venduti in Italia: il confronto premia due modelli
La Hyundai Kona Electric

La Hyundai Kona Electric

Tesla Model S è prima per autonomia, ma la migliore per efficienza è Hyundai Kona. È il risultato della prima prova comparativa indipendente per rilevare i consumi delle auto elettriche su strada, organizzata dal global magazine Motor1.com che ha messo a confronto le sei auto a batteria più vendute in Italia: Hyundai Kona Electric, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Renault Zoe, smart EQ fortwo e Tesla Model S. L’automobile elettrica cioè trattata come un’auto "normale" e, al pari di questa, messa alla prova su strada, per vedere qual è la sua autonomia reale e a che livello è la sua efficienza. Del resto è solo questione di tempo prima che le elettriche diventino la normalità, prima cioè che possano essere usate ogni giorno per andare al lavoro, così come nel weekend per la gita fuori porta o per le vacanze estive: le Case automobilistiche hanno pianificato investimenti così importanti, sullo sviluppo delle elettriche, che indietro non si torna.

Il test si è svolto su un percorso vicino al lago di Bracciano, nel Lazio, per il 45% urbano (35 km in centro e 33 sulle tangenziali trafficate), per il 45% extraurbano (35 km misto campagna e 33 km statali) e per il 10% autostradale (15 km). Ai test driver è stato chiesto di guidare come un automobilista in condizioni normali, cioè rispettando i limiti, evitando accelerazioni brusche, senza che questo significasse ricercare la massima efficienza. Le auto, infine, sono state usate tutte in modalità ECO, ovvero quella che riduce al minimo l'assorbimento energetico, perché è proprio questo il setup maggiormente utilizzato da chi ha un'elettrica.

Le classifiche ottenute da Motor1 sono due: una relativa all'autonomia e l'altra all'efficienza, cioè ai km percorsi per kW/h. Quanto alla prima, vincitrice è la Tesla Model S, in virtù del suo pacco batterie più grande di tutti gli altri, da ben 100 kW/H: sono stati 533 i km. percorsi. Seguono, nell'ordine Hyundai Kona (435 km), Jaguar I-Pace (315), Renault Zoe R110 (276), Nissan Leaf (211), smart
EQ fortwo (124). Se si parla di efficienza invece è la Hyundai Kona al primo posto: 13,1 kWh/100 km, seguita da Renault Zoe R110 (13,7); smart EQ fortwo (15,1); Nissan Leaf (18,9); Tesla Model S (19,5); Jaguar I-Pace.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: