venerdì 18 novembre 2016
Secondo l’Osservatorio di Antal Italy i multichannel architect e i professionisti dei Big Data e dell’It Security saranno le figure professionali più ricercate nel mercato del lavoro italiano.
Ecco le professioni più richieste nel 2017
COMMENTA E CONDIVIDI

Nel 2017 oltre la metà delle aziende italiane sarà pronta ad aprire le porte a nuovi professionisti It. La buona notizia arriva dall’Osservatorio di Antal Italy, multinazionale della ricerca e selezione di personale, che è in grado di dirci anche quali saranno i profili professionali più ricercati: i multichannel architect, i professionisti dei Big Data e quelli dell’It Security.

I multichannel architect sono i professionisti che si occupano di disegnare l’architettura generale degli applicativi definendo i processi, le specifiche del sistema e le integrazioni tra i sistemi legacy, front-end e app. Dal 2015 si è assistito ad una crescita del 24% della domanda per questo ruolo con previsioni per il biennio 2016-2017 che raggiungono il 27%. Ad oggi il 25% delle posizioni aperte non viene coperta per mancanza di candidati con competenze idonee al ruolo. «Tra le competenze tecniche maggiormente richieste al multichannel architect - afferma Felice Perrone, Team Leader It Division di Antal Italy - troviamo la conoscenza degli sviluppi con tecnologia Java (+10% previsto per il 2017) seguito da linguaggi nativi mobile ios & Android e ibridi. È inoltre importante possedere spiccate doti analitiche e avere dimestichezza con diversi approcci metodologici tra cui attualmente i più in voga sono la metodologia Agile oppure approccio Devops. Per quanto riguarda il fronte retributivo si parte da una retribuzione annua lorda di 35mila euro per le figure più junior fino ad arrivare ai 70mila euro per le figure con una seniority decennale».

Sotto i riflettori si trovano anche i professionisti dei Big Data, ruoli divenuti necessari grazie alla rivoluzione tecnologica che sta caratterizzando il settore finanziario. Nel 2016 l’investimento fatto dal mercato finanziario rispetto a questa tematica ha visto un incremento del 26%, dato che è previsto in crescita del +2% nel 2017 e manterrà questa stabilità nel 2018. A trainare il trend positivo del mercato sono soprattutto le prestazioni dell’Internet of Things, che quest’anno hanno registrato un +14,9% rispetto al 2015, il Cloud (+23,2%), i Big Data (+24,7%), le piattaforme per il Web (+13,3), il mobile business (+12,3%) e la Security (+34%). «Per quanto concerne il fronte retribuito abbiamo una Ral che oscilla dai 27mila ai 40mila euro per un ruolo di sviluppatore; dai 38mila ai 60mila euro in caso di architetto applicativo o data scientist; dai 50mila ai 70mila euro per un infrastructure administrator Big Data. Se prendiamo in considerazione un ruolo di responsabilità sulla tematica abbiamo un range dai 60mila ai 120mila euro», afferma Felice Perrone.

Anche i professionisti del mondo del It Security saranno tra i più ricercati nel 2017. L’utilizzo di dati sensibili pone infatti in maniera sempre evidente le problematiche sulla privacy, sulla proprietà di tali dati personali raccolti e sulla vulnerabilità informatica. Nel 2014 gli investimenti globali in sicurezza delle infrastrutture informatiche sono cresciuti dell'8%. L'aumento più sostanziale si è registrato nel 2016 con un incremento negli investimenti pari al 34%, incremento destinato quasi a raddoppiarsi nel 2017. A spiccare in questa particolare classifica è l'Italia con un aumento degli investimenti pari al 70%. In linea con questo sviluppo verticale saranno anche le assunzioni, in crescita di oltre il 35% dal 2015 al 2016 e destinate a salire di un ulteriormente 21% nel 2017. Le retribuzioni sono variabili e risultano connesse a fattori quali ruolo ricoperto, competenze tecniche e seniority. Parliamo di una retribuzione annua lorda che oscilla dai 26mila ai 32mila euro per figure junior e dai 32mila ai 45mila euro per figure middle, mentre per i ruoli senior si arriva fino ai 65milauro. Per i ruoli manageriali non si hanno stime precise: i dati sono molto variabili, dagli 80mila ai 120mila euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: