lunedì 21 aprile 2014
Il corso è rivolto a dieci persone residenti o domiciliate in Veneto che hanno assolto all'obbligo di istruzione e formazione professionale. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 aprile.
COMMENTA E CONDIVIDI
 Parte Go Food! Il progetto per la tua idea d'impresa, il programma di attività formative e di accompagnamento per chi ha nuove idee di business e vuole fare impresa nel settore del food. Il progetto è sviluppato da t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, la nuova società consortile per l'innovazione promossa dalle Camere di commercio di Treviso e Rovigo. Propone un programma di attività formative per migliorare le competenze specialistiche nei settori del marketing e del digital marketing, dell'internazionalizzazione e del commercio estero legati al settore alimentare. Il progetto, inoltre, permette di usufruire di attività di assistenza e consulenza attraverso il coaching per sviluppare e affinare le idee di business, elaborare il proprio business plan, fino a mettere a punto, eventualmente, la fase di start up. Obiettivo è favorire una mentalità imprenditoriale e percorsi di acquisizione di consapevolezza di opportunità di nuovi business o di potenziamento di business già in essere, nonché l'elaborazione di progetti di impresa, concretizzabili e sostenibili nel mercato del food.Il progetto si articola in tre step: l'attività di formazione, le attività di assistenza e accompagnamento e l'azione di coaching. Nel percorso formativo, inoltre, sono previste visite di studio e visite aziendali presso realtà significative del settore alimentare del territorio, quali integrazioni esperienziali significative per accrescere la conoscenza del settore. Le attività formative si articolano in cinque interventi che verranno attivati tra i mesi di aprile e giugno. Le attività si svolgono sia presso l'incubatore 'La Fornace dell'Innovazione' di Asolo (Treviso), sia presso l'incubatore di t2i a Rovigo. La partecipazione ai corsi è gratuita perché l'attività e il progetto formativo sono finanziati dal Fondo sociale europeo - Regione Veneto.'Marketing e comunicazione aziendale per il prodotto food' è il primo intervento formativo che verrà avviato da fine aprile. I contenuti dell'intervento saranno funzionali a fornire le competenze necessarie per definire piani e gestire i processi di base del marketing e della comunicazione aziendale, con approfondimento in particolare ai media digitali e a come questi diventano parte integrante e sinergica delle strategie di marketing complessive.Obiettivo del corso è offrire competenze specifiche di pianificazione e gestione di azioni e strategie di marketing e di comunicazione aziendale, con particolare adattamento al settore food. L'attività formativa prevede una durata complessiva di 40 ore e si svolgerà presso gli spazi dell'Incubatore 'La Fornace dell'Innovazione' di Asolo. Il corso è rivolto a dieci persone residenti o domiciliate in Veneto che hanno assolto all'obbligo di istruzione e formazione professionale. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 aprile. Le modalità di iscrizione sono disponibili all'indirizzo http://corsi.t2i.it/fse/428/scheda/."Go Food! - commenta Roberto Santolamazza, direttore di t2i - è un progetto articolato che vuole intercettare la domanda di competenze specifiche in un settore particolare e in continua evoluzione come quello del food. Expo 2015 e le 3F del Made in Italy (Food, Fashion and Forniture) sono le parole chiave su cui si poggia la competitività e la formazione in un settore come quello del food, che presenta elevate possibilità di sviluppo nei mercati internazionali, ma necessita di competenze specialistiche e servizi aggiornati. Per questo, t2i ha pensato a questo progetto, che si muove su più livelli, dalla formazione in aula fino alla concretizzazione di un'idea di business. Un'opportunità unica per chi ha spirito imprenditoriale e vuole cogliere le opportunità offerte da un settore in continua evoluzione come quello del food con uno sguardo rivolto a una crescita intelligente e sostenibile, nell'ottica delle indicazioni previste dalla strategia Europa 2020 per la food industry".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: