mercoledì 15 febbraio 2017
Parte il 1° marzo il Food & Beverage Specialist: 20 posti disponibili, riservati a chi ha meno di 30 anni e abita in Lombardia
Agroalimentare, corso gratuito per giovani
COMMENTA E CONDIVIDI

Conoscere i prodotti gastronomici di qualità e selezionare il fornitore migliore, preparare un menu tipico, abbinarvi i vini giusti per una degustazione turistica. Meglio ancora: conoscere e valorizzare la storia dei prodotti tipici enogastronomici, il loro mercato e promuoverli attraverso i principali canali di vendita on line sui mercati internazionali. Si tratta di attività gestionali, tecniche e culturali, che uniscono conoscenze e competenze del settore ristorativo e turistico in un unico professionista in grado di far apprezzare con il buon mangiare, il prodotto, la cultura e il territorio italiano. A questa nuova figura è dedicato il corso Food & Beverage Specialist, equamente ripartito tra lezioni teorico-pratiche e stage in azienda e con un modulo dedicato alla lingua inglese, promosso dalla Fondazione Its per le nuove tecnologie per il made in Italy e dall’Istituto Tecnico Superiore Agrorisorse.

Sono 20 giovani cittadini lombardi di età compresa 18 ai 29 anni i destinatari del corso, diplomati o con attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Ifp antecedenti all’anno formativo 2009/2010 appassionati, occupati o disoccupati. Il corso si svolgerà dal 1° marzo 2017 al 31 ottobre 2017, dal lunedì al venerdì e in alcuni casi il sabato mattina per una durata di 1000 ore, di cui 480 di stage.
Per formare specialisti della preparazione, vendita e somministrazione del prodotto enogastronomico il corso si articolerà in moduli dedicati alla conoscenza e alla pratica della lingua inglese, all’ospitality, sicurezza e normativa, comunicazione e vendita, organizzazione e gestione, cucina e cultura gastronomica.

«Questo percorso professionalizzante - spiega Stefano Bertolina, direttore della Galdus Academy e membro della Fondazione Its Agrorisorse - nasce dalle esigenze del mercato e in particolare dal dialogo con le imprese. Tra i partner che accoglieranno in stage i corsisti è presente Eataly, con cui Galdus Academy già collabora. Grazie alle indicazioni delle imprese nasce il profilo del Food & Beverage Specialist che opererà sia nelle aziende di ristorazione sia nelle attività turistiche e alberghiere, in particolare nei settori specializzati nella valorizzazione della cultura e dei prodotti enogastronomici del territorio».


Se le professioni della ristorazione si attestano tra le più ricercate da diverse fonti (dati Isfol e Istat), alcuni dati nazionali e regionali confermano la crescita dei settori interessati dal percorso formativo: l’industria del food and beverage, che alla fine del primo quadrimestre 2016 cresce dell’1,2% e del +1,1% rispetto al 2015, vede la Lombardia tra le regioni italiane con maggiore incremento dell’industria alimentare (fonte: Agrosserva, I trimestre 2016, Unioncamere-Ismea). Inoltre, cresce nel turista straniero (per il 60%-64%) la tendenza ad associare l’Italia all’enogastronomia (fonte: report di Imago 2015, Bit 2016) così ; come aumenta del 12% il turismo straniero in Lombardia, anche dopo l’Expo (dati del primo trimestre 2016 Istat elaborati da Éupolis Lombardia).

Il 20 febbraio dalle 14.30 presso la sede Galdus di Viale Toscana 23, a Milano, Stefano Bertolina presenterà il corso e le opportunità lavorative.

Per partecipare all’evento gratuito, iscriversi al link http://bit.ly/2l8caXX
Per maggiori informazioni sul corso: http://bit.ly/Food-Beverage-Specialist.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: