lunedì 13 marzo 2017
Dalle 9 di martedì 14 marzo si possono pre-caricare le domande di nulla osta all’ingresso di stranieri per lavoro dipendente non stagionale e per lavoro autonomo. Dal 21 marzo per gli stagionali
Flussi: c'è posto per 30.000 immigrati
COMMENTA E CONDIVIDI

A partire dalle ore 9 di martedì 14 marzo si possono pre-caricare, online, le domande di nulla osta all’ingresso di stranieri per lavoro dipendente non stagionale e per lavoro autonomo. Dal 21 marzo inoltre, a partire sempre dalle 9, si possono pre-caricare anche le domande di nulla osta all’ingresso di stranieri per lavoro stagionale. A stabilirlo, tra l’altro, è la circolare prot. n. 902/2017 a firma congiunta del Ministero del Lavoro e di quello dell’Interno, che illustra le disposizioni in merito ai flussi d’ingresso di cittadini extracomunitari per il 2017 contenute nel dpcm 13 febbraio 2017. Complessivamente, gli ingressi disponibili ammontano a 30.850.

Nell’ambito di tale quota complessiva, 3.850 ingressi sono riservati a richieste per motivo di lavoro non stagionale e di lavoro autonomo e 10.850 ingressi alle conversioni di permessi rilasciati per altro titolo in permessi per lavoro subordinato e lavoro autonomo. Le relative istanze possono essere compilazione, online, a partire dalle ore 9 di martedì 14 marzo 2017 all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it, mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 9 del settimo giorno successivo alla data di pubblicazione del dpcm in G.U. I moduli da utilizzare sono i seguenti: A e B) per i lavoratori di origine italiana residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile; VA, VB, Z, LS e LS2) per le conversioni dei permessi di soggiorno; LS1) per richiesta di nulla osta al alvoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE di lungo periodo; BPS) per richiesta di nulla osta nominativa per l’assunzione di soggetti da inserire in progetti speciali.

La rimanente quota di 17.000 ingressi sul totale di 30.850 è riservata agli ingressi per lavoro stagionale, secondo la ripartizione tra le regioni e le province autonome che effettuerà il ministero del lavoro. I posti sono riservati, nello specifico, ai cittadini di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, ex Repubblica Jugoslava Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Nigeria, Niger, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina.
La compilazione delle istanze, online, è possibile dalle ore 9 del giorno 21 marzo all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it (mod. C-stag), mentre l’invio sarà possibile a partire dalle ore 9 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del dpcm in G.U.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI