venerdì 17 maggio 2019
Il gigante del commercio elettronico assieme a un gruppo di fondi investirà 575 milioni di dollari per rafforza l'azienda inglese, che li userà per sviluppare la piattaforma e offrire nuovi prodotti
Un rider di Deliveroo al lavoro a Milano

Un rider di Deliveroo al lavoro a Milano

COMMENTA E CONDIVIDI

Amazon parteciperà assieme a un gruppo di fondi a un investimento di 575 milioni di dollari in Deliveroo, la società inglese tra i leader nel mercato delle piattaforme per la consegna di pasti a domicilio. Deliveroo utilizzerà questo denaro per rafforzare la sua divisione tecnologica negli uffici di Londra, allargarsi in nuove città e introdurre innovazioni di prodotto.

Per Amazon, gigante da 233 miliardi di dollari di fatturato e 11 miliardi di utili nel 2018, questa mossa rappresenta l’ingresso in un nuovo mercato altamente competitivo, quello del “food delivery”. Il leader è un’altra società inglese, Just Eat, l’altro grande protagonista, oltre a Deliveroo, è la spagnola Glovo. Poi c’è Uber Eats, altro esempio di grandi gruppi tecnologici che stanno cercando di fare utili con le consegne. Amazon ha ovviamente enorme esperienza nel mondo delle consegne, in particolare con il servizio “Prime Now” porta a casa la spesa in tempi rapidi.

I margini del business dei pasti a casa sono comunque piuttosto ridotti, difatti le aziende per fare margine pagano poco i rider, che infatti periodicamente protestano. A volte anche in modo clamoroso, come quando, a fine aprile, l’organizzazione para-sindacale Deliverance-Milano ha minacciato di pubblicare l’elenco di indirizzi di clienti vip che non pagano mai mance.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI