mercoledì 9 dicembre 2015
A Strasburgo, l’Assemblea di Moneyval – il Comitato di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio di denaro del Consiglio d’Europa – ha approvato il secondo “Progress Report“ della Santa Sede.
COMMENTA E CONDIVIDI

Ieri, a Strasburgo, l’Assemblea Plenaria di Moneyval – il Comitato di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo” del Consiglio d’Europa – ha approvato il secondo “Progress Report“ della Santa Sede-Stato della Città del Vaticano, in tema di trasparenza finanziaria.

L’adozione di questa nuova relazione, che segue l’adozione del “Rapporto di valutazione” (Mutual Evaluation Report) del 4 luglio 2012, nonché quella del primo “Progress Report” del 9 dicembre 2013, fa parte della procedura ordinaria seguita dal Comitato Moneyval per tutti i Paesi membri.

“Il Comitato Moneyval – si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede – ha accolto positivamente i risultati dei continuati sforzi intrapresi da parte della Santa Sede e dallo Stato della Città del Vaticano al fine di rafforzare ulteriormente il proprio assetto istituzionale, giuridico e operativo, per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”.

“Questo più recente Progress Report conferma che la Santa Sede ha istituito un sistema ben funzionante, efficace e sostenibile per prevenire e combattere i crimini finanziari”, ha affermato monsignor Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati e capo della Delegazione della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano alla plenaria del Comitato Moneyval.

 

Che cos'è Moneyval? Moneyval è un Comitato di esperti per la valutazione delle misure anti-riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo. Si tratta di un organo del Consiglio d'Europa che valuta la conformità delle legislazioni nazionali rispetto agli standard ed alle norme internazionali ed europee di contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo nonché l’efficacia della loro attuazione pratica e formula raccomandazioni alle autorità nazionali per quanto riguarda i miglioramenti necessari ai propri sistemi.

Su chi può fare valutazioni Moneyval? Moneyval monitora 33 giurisdizioni, tra cui 28 Stati membri del Consiglio d'Europa, la Santa Sede, Israele e le “dipendenze” della Corona britannica Guernsey, Jersey e Isola di Man.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: