venerdì 16 febbraio 2018
Il fratello Georg riferiva di una specie di paralisi che obbligava il fratello Joseph «a ricorrere alla sedia a rotelle». La sala stampa smentisce
Il Papa emerito in uno scatto dell'Osservatore Romano del giugno 2016.

Il Papa emerito in uno scatto dell'Osservatore Romano del giugno 2016.

COMMENTA E CONDIVIDI

«Le presunte notizie di una malattia paralizzante o degenerativa sono false. Fra due mesi Benedetto XVI compie 91 anni e, come lui stesso ha detto recentemente, sente il peso degli anni, come è normale a questa età». Questa la dichiarazione diffusa ieri della Sala stampa vaticana, che ha voluto così smentire alcune affermazioni fatte dal fratello di Benedetto XVI, monsignor Georg Ratzinger, nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale tedesco «Neue Post» e poi ripresa dal sito ufficiale della Santa Sede, «Vatican News».

Georg riferiva di una specie di paralisi che obbligava il fratello Joseph «a ricorrere alla sedia a rotelle. La più grande inquietudine è che la paralisi possa finire per arrivare al suo cuore e allora potrebbe essere finita in fretta». E aggiungeva: «Prego ogni giorno per chiedere a Dio la grazia di una buona morte, in un buon momento, per me e mio fratello. Entrambi abbiamo questo grande desiderio».

Il tema della morte era stato citato nei giorni scorsi dallo stesso Benedetto XVI, che in una lettera al giornalista del «Corriere della Sera» Massimo Franco aveva scritto di essere «in pellegrinaggio verso Casa» definendo «un po’ faticoso quest’ultimo pezzo di strada». Le sue condizioni di salute però, ha voluto puntualizzare la Santa Sede, non sono minate da una patologia particolare, ma sono il riflesso dell’età. Di quei 90 anni che il prossimo 16 aprile diventeranno 91.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: