sabato 3 giugno 2017
La comunità "Amore e libertà" di Don Galloni lancia la sua iniziativa a sostegno dei giovani in difficoltà in Italia e in Congo
Arriva «Immagino un futuro» la campagna di Amlib Onlus
COMMENTA E CONDIVIDI

Si chiama "Immagino un futuro" ed è la prossima iniziativa lanciata dalla comunità Amore e libertà Onlus in favore dei giovani e dei bambini in difficoltà grazie a interventi mirati di accoglienza familiare e supporto socio-educativo.

Fino al 26 giugno si può sostenere la campagna inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45545, per garantire a sempre più bambini e ragazzi l’affetto di una famiglia, la possibilità di studiare e la speranza di un futuro migliore.

Il progetto darà sostegno a circa 1.000 bambini e ragazzi e 100 famiglie, garantendo la continuità dei servizi socio-educativi e residenziali nel centro Casa Madre per persone in difficoltà e/o prive del sostegno familiare, attraverso la realizzazione di un nuovo servizio di accoglienza in Italia rivolto ai giovani in un percorso finalizzato all’autonomia, nonché con il supporto ai progetti di accoglienza, educazione e sviluppo in Congo.


Queste alcune delle iniziative legate al progetto:

1. CENTRO SOCIO EDUCATIVO “CASA MADRE” – Firenze – Sostenere per un anno la comunità di accoglienza e le attività socio-educative per bambini e ragazzi privi del sostegno familiare.
Il centro accoglie minori e giovani privi, per diversi motivi, del sostegno familiare, con progetti educativi a lunga scadenza in funzione dell’autonomia. Inoltre rappresenta un punto di incontro e di servizi rivolti ai minori in difficoltà del quartiere e della popolazione circostante tra cui un servizio educativo per la prima infanzia, un servizio diurno di sostegno familiare e post-scolastico, centri estivi. I servizi di accoglienza e diurni sono prevalentemente gratuiti e vivono del contributo di volontari e della generosità di tante persone che ne sostengono le finalità.

2. GIOVANI PER IL FUTURO – Firenze – Apertura di una nuova casa di accoglienza per giovani bisognosi.
Si vuole realizzare un servizio socio-educativo di accoglienza residenziale e diurna rivolto a giovani in situazioni di particolare difficoltà familiare e/o privi del sostegno familiare, attivando un percorso socio-educativo di accompagnamento mirato a colmare le carenze genitoriali ed educative, prevenendo comportamenti devianti e rischi connessi, garantendogli la possibilità di completare gli studi finanche accademici, per offrire loro la possibilità di inserirsi nella società contemporanea, come persone libere ed oneste, con un futuro e prospettive concrete. Il progetto prevede l’acquisto e ristrutturazione di una porzione di abitazione limitrofa al centro socio-educativo “Casa Madre” per destinarla a casa di accoglienza per giovani in difficoltà.

3. INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ – Congo – Sostenere i progetti di accoglienza, educazione e sviluppo in Congo.
In Congo circa 1.200 persone, di cui la metà bambini, muoiono ogni giorno a causa di violenze, malattie e malnutrizione. Un bambino su dieci è solo! Tra le cause dell’abbandono: la povertà, la morte dei genitori, la crescente diffusione di casi di bambini accusati di stregoneria associata al proliferare di sette, maltrattamenti e abusi familiari. Aiutare la popolazione Congolese non solo è importante per solidarietà, ma anche perché contrasta l’immigrazione aiutando le popolazioni africane direttamente nei loro paesi di origine, o migliora la loro integrazione nel nostro Paese grazie alla cultura e moderni modelli educativi.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: