Nella Basilica di San Pietro una Messa celebrata con il rito antico
di Redazione
Lo annunciano i rappresentanti del “Popolo Summorum Pontificum” che riunisce fedeli, sacerdoti e religiosi che sostengono la forma extraordinaria del rito romano. Sarà celebrata sabato 25 ottobre

Torna nella Basilica di San Pietro la Messa celebrata con il rito antico, ossia con il Messale tridentino nell’edizione del 1962 di Giovanni XXIII. Lo annunciano i rappresentanti del “Popolo Summorum Pontificum” che riunisce fedeli, sacerdoti e religiosi che sostengono la forma extraordinaria del rito romano. La Messa all’altare della Cattedra che sarà presieduta dal cardinale statunitense Raymond Leo Burke è in programma sabato 25 ottobre alle 15 e rientra nel pellegrinaggio “Ad Petri Sedem” che il sodalizio promuove a Roma dal 24 al 26 ottobre e che quest’anno si tiene in occasione del Giubileo.
Il gruppo riunisce quanti «in più di 100 Paesi desiderano continuare a vivere la loro fede cattolica al ritmo della liturgia e del catechismo tradizionali», spiega sul web Christian Marquant, coordinatore del Coetus Internationalis Summorum Pontificum.
Il pellegrinaggio si aprirà venerdì 24 ottobre alle 18.30 con i Vespri pontificali nella Basilica di San Lorenzo in Lucina presieduti dal cardinale presidente della Cei, Matteo Maria Zuppi. Il giorno successivo è previsto alle 12 il Rosario davanti alla Basilica dei Santi Celso e Giuliano. Poi la partenza della processione verso la Basilica di San Pietro che ospiterà l’Eucaristia.
Domenica 26 ottobre, festa di Cristo Re secondo il calendario liturgico precedente alla riforma scaturita dal Vaticano II, è in programma alle 8.30 la Messa di ringraziamento nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini. Quindi alle 11 la Messa di chiusura nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






