mercoledì 8 dicembre 2021
Le dosi di vaccino somministrate dal primo ciclo al terzo richiamo sono 99.792.722. Green Pass, oltre 133 mila controlli, quasi 1000 le persone sanzionate il 7 dicembre
Un hub vaccinale

Un hub vaccinale - Foto Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

L'Italia raggiunge quasi 100 milioni di dosi di vaccino somministrati. In base ai dati diffusi dal Governo, ad oggi i sieri inoculati sono stati precisamente 99.792.722, una cifra che rende l'obiettivo questione di ore, stando anche alla media quotidiana di queste ultime settimane. Nel dettaglio le persone sopra il 12° anno di età che hanno ricevuto almeno una dose sono 47.477.646, pari all'87,91% della popolazione. A completare il ciclo con la seconda dose sono stati 45.830.582 pazienti, l'84,86% dei cittadini. Infine, nella sola giornata di ieri sono stati vaccinati con la terza dose di richiamo in circa 441.000, per un totale di 9.609.029 persone fino ad oggi.

L'efficacia dei vaccini trova conferma nei dati dell'ultima rilevazione del network degli ospedali sentinella di Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. Nelle ultime due settimane crescono ancora i pazienti no vax in terapia intensiva con +32%, mentre continuano a diminuire quelli vaccinati con -33%. E tra i ricoverati in gravi condizioni, non ci sono soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi.

Complessivamente si passa da 810 pazienti del 30 novembre a 892 degenti del 7 dicembre, con un incremento delle ospedalizzazioni per Covid pari al 10,1%.

Terza dose efficace contro la variante Omicron​

La variante Omicron del Sars-CoV-2 è stata neutralizzata da 3 dosi di vaccino. La notizia arriva da Pfizer/BioNTech dopo test effettuati in laboratorio, secondo i quali moltiplica fino a 25 volte gli anticorpi e garantisce un livello di protezione simile a quello osservato dopo due dosi contro il virus originale e le varianti finora conosciute. E si dicono pronti ad aggiornare il vaccino, se necessario, con i nuovi lotti a marzo. I primi dati sull'efficacia dei vaccini rispetto alla Omicron dicono che la variante riduce significativamente gli anticorpi generati dal vaccino di Pfizer e BioNTech, secondo un piccolo studio preliminare condotto in Sudafrica e pubblicato su medRxiv. I guariti dall'infezione che hanno ricevuto una
vaccinazione di richiamo avranno una maggiore protezione.

Controlli in tutta Italia​

Per quanto riguarda le verifiche sul territorio, sempre martedì, quasi 133 mila controlli da parte delle forze dell’ordine, chiamate a verificare l’utilizzo del green pass, del super green pass e dei dispositivi di protezione sanitaria. 611 persone sono state sanzionate perché sprovviste di certificazione; altri 3.535 perché senza mascherina.

15.317 le attività e gli esercizi commerciali controllati il 7 dicembre in merito al rispetto delle nuove norme per il contenimento della diffusione del Covid. Le persone denunciate sono state in tutto 425, tra le quali 256 titolari sanzionati. Per 15 attività è stata disposta la chiusura provvisoria con disposizione amministrativa e per altre 2 la chiusura provvisoria come misura cautelare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: