martedì 26 settembre 2017
Proseguono gli arrivi nel sud della Sardegna. Segnalati nella zona di Porto Pino quattro barche con a bordo algerini, fra cui donne e bambini
Un barchino con a bordo 12 algerini è approdato intorno alle 3 in località Ponti a Sant'Antioco, nel Sulcis.

Un barchino con a bordo 12 algerini è approdato intorno alle 3 in località Ponti a Sant'Antioco, nel Sulcis.

COMMENTA E CONDIVIDI

Proseguono gli sbarchi nel sud della Sardegna. Almeno 165 persone, tutti algerine, sarebbero giunte nelle ultime dodici ore a bordo di barchini lungo le spiagge intorno al territorio di Porto Pino e nel Cagliaritano. Trentasette sono stati immediatamente bloccati dalle forze dell'ordine. Tra loro ci sono anche due donne e un bambino. A questi si aggiungono i 13 ricercati e poi individuati nel poligono di Teulada. Erano arrivati nella notte a Porto Tramatzu, davanti all'area militare.

Stando all'ultimo bilancio fornito dai militari, i primi 62 sono sbarcati a Porto Pino prima della mezzanotte, subito dopo essere stati intercettati a bordo di tre barche dalla guardia di finanza. Altri 14 sono stati bloccati in mare dalla Capitaneria di porto di Cagliari mentre 25, tra cui due donne, sono stati segnalati attorno alle due di notte dal custode di uno stabilimento balneare sempre nella zona di porto Pino. Quattro uomini sono stati invece trovati nella spiaggia di Chia, nel Cagliaritano, e nove a Sant'Antioco. Di questi ultimi, cinque erano nella piazza del paese mentre quattro si sono consegnati alla Guardia di finanza.

I migranti fermati sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Monastir per le procedure di identificazione.

Viste le condizioni favorevoli del mare, è possibile che altri sbarchi si verifichino sia nelle prossime ore che nei prossimi giorni.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: